VIDEO | Si sono svolte al Liceo Valentini di Castrolibero le gare valide per la qualificazione alle prossime sfide nazionali nelle categorie Open e Under 20
Tutti gli articoli di Sport
Due giornate di gare con la scherma che torna protagonista. Al Liceo Valentini di Castrolibero si sono disputate le seconde Prove di qualificazione regionale Open e Under 20 della stagione, gare valide per le qualificazioni alle prossime prove Nazionali di scherma che definiranno la lista degli atleti ammessi ai Campionati Italiani Assoluti e Under 20.
Nella spada femminile si sono distinte le atlete dell'Accademia della Scherma di Reggio Calabria, con Mariachiara Pellicanò, Anna Bentivogli e Sara Fiore nella cat. Assoluti e la conferma Mariachiara Pellicanò, Chiara Cosentino e Sara Fiore nella cat. Under 20. Il terzo posto ex aequo è andato a Giulia Runco del Club Scherma Cosenza nella cat. Assoluti e a Elsa Costarella di Scherma Reggio nella cat. Under 20. Pellicanò e Bentivogli si sono così qualificate alla Prova nazionale Assoluti, mentre parteciperanno alla Prova nazionale Under 20, oltre alle quattro reggine giunte sul podio, Giulia Runco e Giulia De Carli del Club Scherma Cosenza.
Nella spada maschile ha dominato il Club Scherma Cosenza in grado di conseguire una tripletta nella categoria Assoluti con Francesco Dodaro, Anthony Franco e Antonio Zupi e una doppietta nella Under 20 che ha visto invece prevalere Franco su Dodaro. Qualificati alla Prova nazionale Assoluti, oltre ai tre cosentini, anche Emanuele Cerbella e Raffaele Perri della Platania Scherma e Luca Ielo dell’Accademia di Reggio Calabria.
Accedono alla Prova nazionale Under 20, oltre ai due cosentini finalisti, Manuel Campana ed Emanuele Cerbella (Platania Scherma), Lorenzo Cordova (Accademia RC) e poi Alberto Santise, Antonio Barilà, Francesco Martire, Francesco Mingrone e Alessandro Madeo (Club Scherma Cosenza), Gabriele Serpieri (Capo d’Armi Scherma), Filippo Marcianò (Scherma Reggio).
Parallelamente alle gare, si è svolto un trofeo non competitivo della categoria Prime Lame (riservato agli Under 10), dedicato alle spadiste e agli spadisti molti dei quali hanno potuto così esordire sulle stesse pedane dei "grandi" che gareggiavano a pochi metri da loro.