Svolta nel mondo del calcio? Sembrerebbe proprio di sì, con l'introduzione di una sanzione inedita: il cartellino blu. Una nuova regola che l'International Football Association Board (IFAB) sta seriamente pensando di introdurre per diminuire il rischio di proteste futili e punire in maniera diversa i falli che tendono ad interrompere azioni d'attacco promettenti. 

Il cartellino blu andrà ad aggiungersi alle ammonizioni ed espulsioni. Secondo il Telegraph, si tratta della discussa espulsione temporanea, già utilizzata in tante leghe di Futsal, a livello europeo. Una misura studiata dall'IFAB e dalla Football Association, per contrastare la mole e l'intensità delle proteste dei calciatori, senza dimenticare i cosiddetti "falli tattici".

La nuova sanzione, potrebbe essere varata ufficialmente il prossimo 2 marzo a Glasgow, dove si terrà l'attesissimo Congresso Generale annuale dell'IFAB. Sull'introduzione della nuova sanzione è intervenuto l'amministratore delegato della FA inglese, Mark Bullingham: «Le aree di intervento che abbiamo esaminato sono soprattutto quelle relative alle proteste, ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici. La frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente ci ha portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo». Cambia poco per quanto riguarda la somma dei cartellini: un giallo e un blu, eventualmente, farebbero scattare l'espulsione immediata, tramutando il tutto nel classico rosso.