L'ex massimo dirigente ha confermato l'iscrizione e spiegato: «La proprietà intende vendere, il mio ruolo si è esaurito». Possibili novità a stretto giro di posta
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
La svolta, alla fine, arriva. Stamattina avevamo dato notizia, per quanto riguarda la Reggina, dell'avvenuto pagamento degli stipendi necessari all'iscrizione, sottolineando quanto fosse importante che arrivasse conferma dalla società. Le novità, comunicate dallo stesso club, non hanno tardato ad arrivare: è appena terminato, infatti, un consiglio d'amministrazione vitale, che ha visto Marcello Cardona rassegnare le proprie dimissioni. Due note stampa sono state diffuse dalla Reggina: nella prima vi è il saluto dell'ormai ex Presidente, che ha confermato l'iscrizione al prossimo campionato; nella seconda, invece, ci sono le parole di Felice Saladini, che apre ufficialmente alla vendita della società dello Stretto.
Primo step | Reggina, domanda d’iscrizione presentata: adesso la palla passa alla CoViSoC
Le parole di Cardona: «Iscrizione confermata»
«Ieri sera ho incontrato a Milano la proprietà della Società - scrive l'ormai ex Presidente Cardona - e mi ha riferito di aver adempiuto alle operazioni di iscrizione alla stagione sportiva 2023/2024, concludendo un importante periodo per la Reggina 1914, cominciato lo scorso giugno. Nell’anno sportivo sono stati affrontati numerosi impegni, tra i quali la riorganizzazione societaria, il gravoso debito, risolto dopo un percorso trasparente e legale, con il concordato giudiziale ed allestita una ottima squadra che grazie al tecnico, al suo staff , direttore sportivo e atleti ha raggiunto brillanti risultati. Tutto questo con l’inesauribile contributo dei tifosi, delle Istituzioni e di tutta la nostra meravigliosa città.
La nota prosegue, svelando l'imminente cessione della Reggina: «Nel contempo la proprietà mi ha informato dell’intenzione di cedere il club e pertanto ho ritenuto, fisiologicamente, concluso il mio impegno e rassegnato, al consiglio di amministrazione, le dimissioni dal prestigioso incarico. Ringrazio tutti, indistintamente, per la collaborazione stima e fiducia, che mi ha consentito di spendermi con determinazione per la Società, guardando sempre, come guida, ai grandi valori culturali del nostro territorio che ha consentito a tantissimi reggini di essere leader morali e professionali in tutto il Paese. Prossimamente incontrerò la stampa per un amicale saluto di ringraziamento».
La trattativa | Reggina: cessione in dirittura d’arrivo, Saladini vicino all’addio. Il dubbio riguarda i tempi
Saladini: «Chiusa fase d'emergenza»
Poi è il turno anche di Felice Saladini, che nella sua nota specifica: «Si conclude la fase di emergenza per il Club iniziata con l’acquisizione lo scorso anno - si legge - il consolidamento sportivo e il ripianamento del debito. Oggi la Reggina è un Club fatto di donne e uomini di grande valore, sostenuto dai suoi straordinari tifosi, che ha rispettato in modo rigoroso il percorso indicato dal piano triennale che avevo annunciato un anno fa. In questo percorso è previsto che, conclusa questa prima fase, il Club debba darsi una nuova struttura per conquistare gli ambiziosi traguardi. Sono orgoglioso di avere partecipato alla salvezza della squadra, posto in sicurezza il Club e di aver dato il via al suo ambizioso progetto, l’ho fatto con il cuore e l’impegno di chi ama la sua terra. Per questo motivo mi sono reso disponibile ad avviare colloqui con chi manifesta interesse verso la Società, con lo scopo di proseguire il percorso di successo che abbiamo iniziato e far crescere ulteriormente i nostri territori e la nostra amata Reggina».
Il patron ha confermato infine la cessione possibile della Reggina: «In questo contesto il Presidente e il Cda della Reggina 1914 hanno presentato le dimissioni al fine di lasciare nella libertà di chi parteciperà al progetto la possibilità di definire gli organismi di amministrazione e di gestione. Tutto il Consiglio ha gestito questa fase con rigore e grande senso di responsabilità, sapendo superare anche i momenti più complicati di questo anno. Un ringraziamento particolare al Presidente Marcello Cardona che con la sua guida ha portato il Club fino ai risultati di oggi. Nel solco della trasparenza che sempre ha caratterizzato il nuovo corso della Reggina, sarà mia cura dare tempestiva informazione dell’evolversi dei colloqui per la vendita del Club».
Viene confermato, quindi, quanto da qualche giorno vi raccontavamo: a iscrizione avvenuta, per la Reggina è pronto ad aprirsi un corso completamente nuovo.