Insegnante di kick boxing a Decollatura, la giovane atleta ha battuto in finale l'avversaria emiliana riuscendo così a salire sul terzo gradino del podio
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Giulia Chiodo, già pluricampionessa di kick boxing, disciplina che insegna nella sua palestra a Decollatura, in provincia di Catanzaro, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di Pugilato 2023, Fpi, svoltisi a Chianciano Terme, in Toscana, dal 9 al 15 dicembre 2023. Un torneo, questo, cui accedono gli 8 migliori pugili italiani per ciascuna categoria di peso.
Un podio che bissa quello del 2022, sempre nella stessa competizione e che è stato ottenuto con grandi sacrifici e con un duro allenamento quotidiano, guidata dal maestro Vincenzo Russo. Una giovane atleta, Giulia, vanto per tutto il comprensorio del Reventino e per la Calabria. Persa per un soffio la semifinale, la Chiodo ha battuto nella finale per il 3° posto un’atleta emiliana. Da sottolineare che la boxeur calabrese si è cimentata, per motivi di salute, in una categoria non sua, ovvero quella dei 75 kg (di solito gareggia nei 65) e quindi ben dieci chili sopra il suo peso. Un bronzo, dunque, che vale quasi quanto un oro.
Giulia Chiodo era al suo quarantesimo match di pugilato in carriera, dopo una lunga attività nella kick boxing, disciplina in cui già eccelle da anni e che, con la sua scuola “Krak Team” a Decollatura, sta insegnando a tantissimi giovani e non solo.
Grande soddisfazione anche per il suo mentore, il maestro Vincenzo Russo che così ha commentato il bronzo di Chianciano: «Giulia Chiodo rappresenta la ragazza del Sud, tenace, di grande cuore e con attributi da vendere, seria ed educata non scende mai a compromessi. Il volto bello della nostra Calabria, un esempio per i giovani».