Un autentico mattatore, con i fatti e con i numeri, ovviamente, perché i 32 gol realizzati parlano chiaro a favore di Valentino Azzinnaro. Classe 1996, ha vissuto la sua migliore stagione in carriera, tenendo un rendimento elevato dall’inizio alla fine, meritandosi anche la prima posizione nella Top Ten di Zona D, il format che LaC Tv dedica al calcio dilettantistico calabrese. Per Azzinnaro sicuramente una bella soddisfazione, con tanto di premiazione finale in occasione dell’ultima puntata dell’anno della trasmissione sportiva dedicata ai Dilettanti.

L’anno scorso nel girone A di Promozione la vittoria era andata a Renato Prete della Soccer Montalto, anche lui bomber di un certo peso. Quest’anno ecco un altro cosentino in vetta, stavolta con la maglia della DB Rossoblu Luzzi. Azzinnaro ha fatto gol a tutte le squadre affrontate nel corso del campionato. Nessuna formazione si è sottratta alla sua legge. Fra il girone di andata e quello di ritorno è riuscito a colpire ogni avversario. Media realizzativa elevata per super Valentino, con un gol ogni 73 minuti.

Tre volte ha firmato una tripletta e con le sue reti ha trascinato la squadra cosentina nelle zone di vertice della classifica, anche se non è arrivata l’agognata promozione. La DB Rossoblu allenata da Andrea Spinelli, terminato il campionato in seconda posizione, ha vinto la finale play off e adesso la società del presidente Gencarelli, ambizioso, puntuale e passionale, spera in un ripescaggio, difficile ma non impossibile.

È mancato l’acuto finale, però questa rimane una stagione indimenticabile per Valentino Azzinnaro: a distanza di quasi trent’anni dall’ultima volta, un attaccante ha sfondato il muro dei trenta gol nel girone A di Promozione. L’ultimo a riuscirci era stato Pugliese nella stagione 1994/95 con 34 marcature.