Il 2024 calcistico sta quasi esaurendosi. L’undicesimo turno ha determinato risultati importanti, frutto del mercato e della generosità dei presidenti a dover ovviare agli errori estivi in sede di costruzione della rosa. Non è un caso come ci siano i gol dei nuovi acquisti e soprattutto la consapevolezza di aggiungere muscoli in campi spesso pesanti come quelli visti nei weekend.

Girone A

Il Kratos ha allungato in classifica e deve dire grazie ai suoi uomini di maggior talento ma… anche all’altro Bisignano. I gialloblù hanno vinto per 2-1 sul Fuscaldo, l’altra squadra cratense ha dominato sul Themesen per 3-1. Distanze larghe e una gara in meno per il Kratos valgono già un ipotetico titolo (almeno) di campioni d’inverno. A ridosso dei playoff si affacciano San Lucido e Diamante, che battono per 3-1 la Luzzese e fuori casa 4-2 il San Marco, in zona calda escono dal marasma il Corigliano (2-0 al Roggiano) e si registra la prima gioia in campionato per Spezzano, 1-0 al Geppino Netti. Ieri l’ultimo match di giornata con Trebisacce-Mirto 1-1.

Girone B

L’anticipo ha premiato un Real Cosenza formato… Sinner nel 6-0 alle Stelle Azzurre. Ieri invece le maggiori attenzioni erano concentrate sulla sfida che poneva in campo la prima e seconda in classifica. Il pari per 2-2 tra Rocca di Neto e Marca rimanda al momento eventuali capovolgimenti in testa, la Silana si inserisce tra le due con il 4-0 al Cus Cosenza: tre compagini in due punti renderanno avvincente il campionato. Altri due pareggi da registrare, a reti bianche tra Garibaldina e San Fili, più vibrante il 2-2 tra Cutro e Decollatura. Ha vinto la Brutium 3-1 contro Cirò, va col tris anche San Mango: liquidato il San Mauro, ultimo a un punto e ora diventato il team che ha raccolto meno di tutti nei quattro gironi.

Girone C

La partita del sabato ha regalato emozioni e difese allegre in Piscopio-Real Fabriziese 4-2. Nella domenica c’era interesse per Soverato-Pizzo, il 2-2 non ha deluso le attese di chi voleva vedere una gara ben combattuta. I locali ora hanno tre punti di vantaggio, stavolta sulla Promosport, che si è imposta 2-0 sulla Sersalese e avanza pure il Mileto, col blitz di misura sul Montepaone. Fuori casa ha vinto anche il Sant’Onofrio, 3-1 a Palermiti nello scontro salvezza, goleade negli altri due match: Rosarnese-Prasar 5-1, ma soprattutto un imprevedibile Taverna-Bivongi 4-1, con quest’ultima che perde un’occasionissima di avvicinarsi in vetta.

Girone D

Le contese del sabato hanno registrato la solita marcia di Polistena e Taurianova, squadre compatte e sicure di restare tra le protagoniste sino alla fine. Rossoverdi robusti contro la Gallinese 3-1, la squadra della città del libro ha vinto 2-1 sul Gebbione. In anticipo i colpi esterni della Bovese per 3-1 sul San Gaetano e quello di misura della Bagnarese sul Gallina. La domenica premia i due estremi della graduatoria: il Catona capolista ha rifilato una cinquina sul campo del Rizziconi, è arrivata poi la prima vittoria nel girone del Roccella per 3-1 sul Siderno, dopo dieci ko si ritrovano dei sorrisi. Pareggiano infine Campese-Ardore 2-2, Città di Siderno-Lazzaro 1-1.