Jorge Martin (Ducati) vince sul circuito portoghese di Portimao davanti a Enea Bastianini e Pedro Acosta. Una gara che ha vissuto momenti intensi nella fase finale con l'incidente tra Bagnaia e Marquez e la caduta di Vinales quando era secondo in classifica. 

È Enea Bastianini a partire dalla pole, seguito dall'Aprilia di Maverich Vinales e la Ducati Pramac di Jorge Martin. Il pilota spagnolo parte fortissimo è conquista subito la testa della gara, davanti a Vinales e Bastiani, con il campione in carica Pecco Bagnaia che conferma la quarta posizione. Posizioni cristallizzate fino al 20esimo giorno, quando Acosta passa Bagnaia e sale al quarto posto. Due giri più tardi durante un duello per il quinto posto, Marc Marquez e Pecco Bagnaia si toccano e cadono dopo essersi incrociati in traiettoria.

I colpi di scena nel finale di gara non sono finiti, con Vinales che cade quando è secondo dietro Martin. Sul circuito portoghese di Portimao a tagliare per primo il traguardo Martin, seguito da Bastianini e Acosta.