Il nuovo torneo Fifa a 32 squadre, si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Il sorteggio di Miami, con Alessandro Del Piero nelle vesti di conduttore ha visto anche l'intervento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Ronaldo e Alessandro Del Piero nel corso dei sorteggi
Sorteggi Mondiale per Club: Inter con River Plate, Monterrey e Urawa la Juve con il Manchester City, All Ain e il Wydad
Il match inaugurale della competizione sarà Inter Miami contro gli egiziani dell'Al Alh
Per le italiane, l'Inter giocherà la prima partita con il Monterrey, poi gli Urawa Red Diamonds e infine il River Plate. Per la Juventus esordio con l'Al Ain, poi Wydad e infine il Manchester City
L’esito del sorteggio
Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly,; Inter Miami
Girone B: Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Botafogo e Seattle
Girone C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors e Auckland
Girone D: Flamengo, Chelsea, Leon (e Esperance Tunisi
Girone E: River Plate, Inter, Monterrey e Urawa
Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan e Mamelodi Sundowns
Girone G: Manchester City, Juventus, Wydad e Al Ain
Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal e Pachuca
Il Mondiale per club è così realtà: con il sorteggio a Miami prende ufficialmente il via la nuova competizione, fortemente voluta da Gianni Infantino.
Le 32 squadre più forti dei cinque continenti, divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno dove le prime due si qualificano alla fase a eliminazione diretta, saranno chiamate a sfidarsi in un'inedita formula che impegnerà tutti per un mese, dal 15 giugno al 13 luglio 2025, in piena estate, un anno prima del Mondiale 'diffuso' per nazionali che partirà l'11 giugno 2026 all'Atzeca di Città del Messico e si chiuderà 40 giorni dopo a New York.
Inter e Juventus, le due italiane incluse nel gruppone di partecipanti sulla base del ranking mondiale: l'Inter è stata inserita nel girone E con River Plate, Monterrey (contro cui esordirà) e Urawa Red Diamonds. Per la Juve prima partita con l'Al Ain, poi Wydad e chiusura con il City. Archiviate o almeno congelate, per ora, le polemiche che hanno accompagnato la nascita del torneo. La competizione verrà trasmessa in esclusiva a livello globale, anche in modalità gratuita da Dazn. Il sorteggio di Miami, con Alessandro Del Piero nelle vesti di conduttore ha visto anche l'intervento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha voluto mandare un video messaggio.