L'ottava edizione della Cyclops Route, tappa del Campionato Italiano di vela offshore, organizzata dal Circolo Velico Santa Venere, si è conclusa dopo 3 giorni di navigazione, su un percorso con partenza Vibo Marina e che ha avuto passaggio di mare tra Lipari e Stromboli e boa di cancello Tropea.

Le iscrizioni, aperte alle categorie Regata (gruppo 1 e 2 in relazione alla metratura dello scafo) e Gran Crociera hanno visto contendersi la rotta dei Ciclopi 2022 tra imbarcazioni approdate a Vibo da più parti d'Italia: dalla ventosa Trieste a Siracusa, passando dalla Campania e dalla nostra Calabria, gli equipaggi si sono  contraddistinti per l'elevato livello tecnico.

La partenza, da Vibo Marina il 17 giugno alle 11, come da programma, è stata favorita da un buon vento attestato su 6 nodi, che ha sostenuto la flotta lungo la costa con un vento di prua fino a Capo Vaticano, le imbarcazioni si sono dunque dirette verso le bocche tra Lipari e Vulcano, in andatura di bolina. 

La prima barca a girare intorno l’isola eoliana è stata Essenza, intorno alle 23 e via via tutti gli altri. Il vento nelle regate lunghe, non è spalmato in modo uniforme  sulla rotta, per cui le barche sono incappate in diverse zone di bonaccia, e lì l’ha fatta da padrone  la resistenza e la determinazione degli equipaggi che non hanno mollato, ma hanno creato le condizioni per proseguire e portare a termine le 120 miglia “ciclopiche”.

La seconda tappa, Stromboli è stata raggiunta alle prime luci dell'alba grazie a brezze leggerissime e alle correnti che ne ostacolavano o agevolavano la rotta. Lo studio delle previsioni del vento e delle correnti hanno premiato i tattici più esperti e l'arrivo, nella nottata tra il 18 e il 19 è avvenuto entro l'orario limite previsto dal bando di regata. 

Il vincitore

Baronessa di Vittorio e Francesco Focarelli, del vela club tropea è stata la prima a tagliare il traguardo posizionato nello specchio d'acqua  davanti il Porto  di Tropea. La classifica finale, che come da norma, non coincide con l'ordine di arrivo, che invece tiene conto dei tempi compensati, è la seguente:

Classe A e B: Renoir D.I. Sistiana (Trieste); Dake Circolo Velico Santa Venere Vibo Valentia; Kaizen Asd Non solo mare Soverato;

Classe C e D: Baronessa Vela Club Tropea; Essenza-Nature Med Centro Celico Cetraro; Sekelles Lega Navale Italiana Messina; Northern Light P38 Yach Club Capo d'Orlando; Ganzuria Centro Velico Cetraro.

Dalla Classe Gca Alla Classe Gcd: Thebluis Vela Club Tropea.; Le Coq Hardi Lega Navale Siracusa. Sette le imbarcazioni che non hanno terminato la competizione.