È un’attesa carica di speranza quella che conduce l’Italia alla finale della staffetta 4x100 che si correrà questa sera, alle 19.30, a Budapest, dove sono in corso i Mondiali di atletica.

Il quartetto degli uomini (che detiene il titolo olimpico conquistato a Tokyo due anni fa) sarà in pista con Rigali, Jacobs, Patta e Tortu, avendo vinto la semifinale con il tempo di 37"65.

Anche le donne sono in finale alla 4x100 femminile, con in pista Dosso, Kaddari, Bongiorni e Pavese. Il quartetto ha chiuso al terzo posto la propria batteria di qualificazione con il tempo di 42''14, nuovo record italiano.

Tutti gli occhi, però sono per Marcell Jacobs, l’uomo più veloce del mondo, attuale detentore del titolo olimpico sui 100 metri piani, conquistato nell’estate del 2021 in Giappone con il tempo di di 9"80, migliorando ulteriormente il record europeo e diventando il primo italiano nella storia della disciplina a raggiungere questo risultato.

«Sono contento di essere qui, la 4x100 mi è mancata parecchio – ha detto Jacobs alla vigilia della gara di oggi -. Mi è mancato il gruppo: c'è un ottimo feeling, la pista è veloce, ci possiamo divertire»", ha sottolineato il campione olimpico.