Nelle 16 gare disputate e valide per la seconda giornata della Coppa Italia riservata alle squadre di Eccellenza e Promozione calabresi, si sono registrare 12 vittorie (9 in casa e 3 in trasferta) e 4 pareggi. Solo in 1 gara non si è segnato terminando con il classico risultato ad occhiali, nelle altre 15, invece in totale, si sono realizzate 49 reti (37 per le squadre in casa, 12 le squadre in trasferta). Prime esclusioni per le squadre di Eccellenza: Rende, Scalea e Isola Capo Rizzuto purtroppo sono eliminate.

Ultimo confronto domenica prossima 8 settembre, alle ore 16:00 in programma la terza ed ultima gara di questa prima fase che ha coinvolto 48 squadre suddivise in 16 gironi, ognuno composto da 3 squadre, una di Eccellenza e due di Promozione. Ne resteranno solo 16, le vincenti di ogni girone che approderanno agli ottavi di Coppa in cui si affronteranno in gare con andata e ritorno.

Intanto ecco la situazione dei diversi gruppi.

  • Gruppo 1 - Trebisacce 3 (1), Rossanese 3 (2), Juvenilia 0 (1). La terza giornata potrebbe decretare l’eliminazione della Rossanese che attende il risultato di Juvenilia – Trebisacce con quest’ultima che gode dei favori del pronostico. I delfini giallorossi potrebbero vincere il girone a punteggio pieno e attendere l’avversario degli ottavi che arriverà dal gruppo 2.
  • Gruppo 2Altomonte RC 3 (1) – Castrovillari 3 (2) – Cassano Sybaris 0 (1). Sul neutro di Trebisacce, il Cassano Sybaris aspetta l’Altomonte RC. Diversi gli scenari in attesa della Decisione del Giudice Sportivo circa il Ricorso presentato dalla società biancoazzurra circa ben 4 posizioni irregolari per i giocatori del Castrovillari. Se fosse accolto, il Cassano si piazzerebbe in testa alla classifica a 3 punti e con una differenza reti di +3, una in più dell’Altomonte RC a +2. Se invece venisse confermato il risultato maturato sul campo del Castrovillari, l’Altomonte RC per il passaggio del turno dovrebbe gestire il vantaggio anche perdendo ma non subendo più di 3 reti.
  • Gruppo 3DGS PraiaTortora 3 (1) – Malvito 3 (1), Scalea 0 (2). Lo Scalea, dopo 2 sconfitte, saluta la competizione, con una ritardata ripartenza difficile tener testa a DGS PraiaTortota e Malvito. Proprio queste ultime si giocheranno il passaggio del turno, gara prevista sul sintetico “M. Tedesco” di Praia che favorisce padroni di casa, alla matricola Malvito resterebbe comunque una bella soddisfazione.
  • Gruppo 4Paolana 3 (1), Morrone 1 (1), VE Rende 1 (2). Con il pari contro la Morrone conseguito mercoledì in occasione della seconda giornata, il VE Rende è fuori dalla Coppa Italia. La qualificazione passa da Paola con la squadra locale che ospiterà la rifondata Morrone, quest’ultima solo vincendo potrà accedere agli ottavi.
  • Gruppo 5 – Soccer Montalto 3 (1), DB Rossoblù 3 (1), Rende 0 (2). Il Rende di mister Gallo saluta la Coppa Italia, le doppie sconfitte decretano l’esclusione. Nulla di grave per i biancorossi, con pochi giorni di preparazione nelle gambe, era facile preventivare l’esito. Il DB Rossoblu, dopo aver sofferto e vinto nei minuti di recupero la gara contro il Rende, può piazzare il colpo del KO vincendo la gara casalinga contro la coinquilina prima in classifica Soccer Montalto, tutto pari per entrambi, punti e differenza reti.
  • Gruppo 6Amantea 3 (1), Vigor Lamezia 3 (2), Campora 0 (1). Amantea potrebbe avere a disposizione il matchpoint per staccare il pass verso gli ottavi. Vero che il derby con il Campora ha un fascino diverso, ma l’occasione è ghiotta e mister Parentela lo sa bene, può perdere ma non subendo più di 3 reti. La notizia del girone sarebbe l’eliminazione della Vigor Lamezia.
  • Gruppo 7AEK Crotone 3 (1), Cotronei 1 (1), Isola Capo Rizzuto 1 (2). Con l’Isola Capo Rizzuto fuori dai giochi, il Cotronei potrebbe sfruttare il fattore campo nella gara interna contro l’AEK Crotonei. Una qualificazione in mano all’AEK Crotone che ha il vantaggio del doppio risultato oppure perdendo ma non subendo più di 2 reti.
  • Gruppo 8 – Mesoraca 2 (2), Soriano 1 (1), Sersale 1 (1). Il Soriano aspetta la visita del Sersale che hanno entrambi 1 punto. Il pareggio non serve a nessuno delle 2 che raggiungerebbero il Mesoraca a quota 2. Bizzarro anche la situazione nelle differenze reti, per le 3 componenti tutto a zero.
  • Gruppo 9Gioiese 3 (1), Atletico Maida 3 (1), Caraffa 0 (2). Con il Caraffa eliminato, tutto passa sul campo della Gioiese, forte anche del vantaggio della differenza reti a +3 in vantaggio di 2 sull’Atletico Maida con +1.
  • Gruppo 10C Capo Vaticano 4 (2), Palmese 1 (1), S Nicola Chiaravalle 0 (1). La Palmese ha la grade chance di poter raggiungere gli ottavi battendo in casa il S Nicola Chiaravalle e segnando più 2 reti. Con qualsiasi altro risultato il gruppo sarà vinto dal Comprensorio Capo Vaticano.
  • Gruppo 11Stilomonasterace 3 (1), Ardore 1 (1), Guardavalle 1 (2). La qualificazione è in bilico tra Ardore e Stilomonasterace che si affronteranno domenica prossima. All’ospite Stilomonasterace basta non perdere, l’Ardore ha un solo risultato disponibile, la vittoria per scavalcare l’avversario stesso.
  • Gruppo 12 – Bovalinese 2 (2), San Luca 1 (1), Gioiosa Jonica 1 (1). Con la Bovalinese che ottiene solo 2 punti, il girone può essere vinto sia dal San Luca e sia dal Gioiosa Jonica, entrambi con un punto. Il confronto della terza giornata potrebbe consegnare il pass al San Luca che gioca sul proprio campo il confronto ma ci crede anche il Gioiosa Jonica
  • Gruppo 13 – Virtus Rosarno 3 (1), Cittanova 3 (1), Melicucco 0 (2). La prova maiuscola della Virtus Rosarno impensierisce sicuramente il Cittanova che però giocherà sul proprio campo. Il passaggio del turno potrebbe essere anche deciso dalla differenza reti a netto vantaggio della Virtus Rosarno con +7.
  • Gruppo 14Deliese 4 (2), Reggioravagnese 1 (1), Val Gallico 0 (1). Qualificazione nelle mani della Reggioravagnese. Nell’ultima gara del girone, un derby, ospita il Val Gallico e vincendo con più di una rete si qualificherebbe per gli ottavi scavalcando per differenza reti la Deliese con dr +1.
  • Gruppo 15Africo 3 (1), Brancaleone 3 (1), Bianco 0 (2). Con il Bianco fuori dai giochi, ecco che Africo e Brancaleone con quest’ultimo che potrà beneficiare di giocarsi la qualificazione sul proprio campo. Per l’Africo andrebbe bene anche un pari con qualsiasi risultato avendo una differenza reti di +3 contro il +1 del Brancaleone.
  • Gruppo 16 – Melito 3 (1), Bocale C Admo 3 (1), Propellaro 0 (2). Il detentore dell’ultima edizione, il Bocale C Admo, punta alla qualificazione che passa dal proprio campo ospitando il Melito. Per il Bocale C Admo l’unico risultato disponibile per passare alla fase successiva è la vittoria, il pareggio agevolerebbe il Melito che gode del +7 come differenza reti.