Una sconfitta che non pesa tantissimo per gli azzurri che all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen hanno perso contro le furie rosse. Spagna-Italia è terminata 1 a 0. Una partita dove i ragazzi di Spalletti vanno sotto a causa di un’autorete di Calafiori al 55esimo e solo nel finale riescono a creare qualcosa senza però trovare la via del gol. Ora gli azzurri si giocheranno il passaggio del turno a Euro 2024 contro la Croazia il prossimo 24 giugno. 

Primo tempo

Un primo tempo nettamente a favore della Spagna che arriva diverse volte alla conclusione con l’estremo difensore azzurro Donnarumma, in più occasioni, costretto all’intervento al limite. Mentre la nazionale italiana prova a sfruttare le ripartenze che però non portano a nulla, l’unica fiammata di Federico Chiesa, allo scoccare del minuto 45, che conclude da fuori area ma la palla vola alta. Comunque la prima frazione di gioco si conclude sullo 0 a 0.

Secondo tempo

La ripresa inizia come era terminato il primo tempo con la Spagna che mette alle corde l’Italia e che dopo 5 minuti sfiora il vantaggio con Pedri che fallisce praticamente un rigore in movimento. Gol che arriva al 55esimo: è un’autorete di Calafiori a portare sull’1 a 0 le furie rosse. Nella seconda metà della ripresa segni di reazione da parte della Nazionale che alza leggermente il baricentro e prova a combinare palla a terra senza però trovare la via della porta.