Jesse Nosakhare John, 15 anni, ha scritto una nuova pagina nella storia dell'atletica leggera italiana, conquistando il titolo di Campione Italiano di getto del peso ai Campionati nazionali individuali di Atletica leggera, categoria cadetti, svoltisi nei giorni scorsi a Caorle (Venezia).

L’atleta, in rappresentanza della Calabria, ha dominato la competizione con un lancio straordinario di 18,77 metri, che non solo gli è valso la medaglia d'oro, ma ha anche superato di gran lunga il precedente record regionale di 16,58 metri. Un risultato che ha dimostrato il suo enorme potenziale e che lo ha subito proiettato tra i migliori giovani talenti del panorama atletico italiano. Jesse Nosakhare John, studente del secondo anno del Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo presso l’I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, unisce impegno scolastico e sportivo, dimostrando che la disciplina e il sacrificio sono ingredienti fondamentali per il successo.

«È uno sport individuale, ma il gruppo fa anche del suo. Infatti, quando avevo fatto la festa, ho detto: la medaglia non è solo mia, è di tutti. Ci sono stati molti ragazzi che mi hanno aiutato», ha dichiarato Jesse, il cui sogno è vestire la maglia azzurra. Il dirigente scolastico, Cinzia D’Amico, ha espresso grande orgoglio per il risultato raggiunto, sottolineando come lo sport rivesta un ruolo cruciale nella formazione integrale degli studenti: «La scuola non è solo un luogo di apprendimento teorico, ma anche un trampolino di lancio per l'individuazione e valorizzazione dei talenti».

A seguire il percorso di Jesse c'è anche Maria Giovanna Brindisi, tecnico regionale della rappresentativa calabrese, che ha contribuito in modo determinante alla crescita sportiva dell'atleta. «Jesse è un giovane di grande potenzialità. Ha mostrato un impegno eccezionale e una dedizione al lavoro che pochi ragazzi della sua età possiedono», ha commentato Brindisi, che non ha dubbi sul futuro promettente del giovane campione. «Un risultato eccellente, che rappresenta un punto di partenza per Jesse, viste le sue potenzialità e capacità. Noi vediamo molto lontano, perché lui è un ragazzo che vuole lavorare», ha dichiarato la delegata Calabrese.

Anche Peppino Giovazzino, docente presso l'IIS "Luigi Palma", ha voluto esprimere il suo apprezzamento: «Jesse è un esempio positivo per tutti i suoi coetanei. La sua determinazione nello sport si riflette anche nel suo percorso scolastico, dimostrando che si possono raggiungere grandi obiettivi in entrambi i campi. «La nostra scuola, da questo punto di vista, è un esempio, perché grazie anche alla nostra dirigente sensibile e alla nostra disciplina, ci mette nelle condizioni di poter lavorare sempre al massimo, e questa è stata una dimostrazione lampante con i risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi anni», ha dichiarato il docente. Il futuro di Jesse Nosakhare John si preannuncia brillante, con sogni ambiziosi e nuove sfide all’orizzonte. Il giovane atleta, con i piedi ben piantati a terra e lo sguardo rivolto al cielo, non nasconde infatti il suo sogno di indossare un giorno la maglia azzurra della Nazionale Italiana e competere a livello internazionale. Per adesso, la sua vittoria a Caorle segna solo l'inizio di un percorso che promette di regalare ancora grandi soddisfazioni, sia a lui che alla comunità sportiva calabrese e italiana.