Dopo aver vinto e stravinto, dopo aver festeggiato una promozione attesa per tanti anni, si può anche sognare. Fra i tanti cori rivolti verso la squadra e la società, ce n’è stato uno che ha riguardato il presidente Floriano Noto. A lui, i tifosi giallorossi, hanno chiesto di portare il Catanzaro in Europa. Si guarda già lontano, insomma, anche se il presente racconta di una squadra a tutti gli effetti di livello internazionale, guardando i numeri ottenuti. Prendendo in esame le prime tre leghe dei principali campionati europei, vale a dire Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Italia, c’è un Catanzaro in grado di competere con le squadre più forti d’Europa.

Il dato

Abbiamo preso in rassegna un totale di 364 squadre. Ebbene nel valutare la media punti, ad oggi la migliore è quella del Napoli. La capolista della Serie A viaggia a 2,62 punti a partita: un ritmo di pochissimo superiore a quello del Barcellona (2,61), con i catalani ormai ad un passo dal vincere la Liga dopo aver battuto il Real Madrid. Sul podio, davvero vicinissimo al Napoli e al Barcellona c’è proprio il Catanzaro. Praticamente il ritmo è lo stesso, varia di pochissimo, un’inezia. È di 2,60, infatti, la media punti tenuta finora dalla squadra giallorossa, addirittura davanti a realtà del calibro di Arsenal, Paris Sg e Manchester City. 

Una lunga serie di successi per la squadra neopromossa in Serie B e un rendimento che si avvicina a due realtà di grande valore quali sono il Napoli e il Barcellona e che invece è superiore a quello di altre compagini che vanno per la maggiore. Anche i numeri certificano il valore di questo Catanzaro che può ancora migliorare nelle ultime cinque giornate.

La classifica

Insomma, la formazione targata Vivarini sta facendo meglio anche della squadra di Pep Guardiola, del Real Madrid e del Bayern Monaco. Nella classifica relativa alla media punti, al settimo posto c’è lo Sheffield (Championship inglese). A seguire la Reggiana, il Real appunto e, fra le prime dieci, ecco l’Eversberg (Liga 3 tedesca). Fra le migliori anche Borussia Dortmund e il Crotone con 2,12 di media: un dato, quest’ultimo, che esalta ancor di più la straordinaria annata dei giallorossi. Nella Top 20, senza penalizzazione, c’è quindi la Juventus. A chiudere questa speciale classifica dei migliori, Frosinone e Virtus Entella. Naturalmente occorre fare gli opportuni distinguo, però questo rimane un dato semplice, ma significativo, in merito a quanto fatto quest’anno dal Catanzaro. E nel momento in cui si vola con le Aquile, anche sognare l’Europa aiuta a vivere meglio.