VIDEO | I lucani solo a inizio primo tempo sono riusciti a mettere in difficoltà i giallorossi portando la gara in equilibrio con Di Grazia che ha replicato al gol lampo di Katseris, ma poi hanno dovuto cedere al potenziale offensivo della aquile
Tutti gli articoli di Sport
Il Catanzaro entra nella storia. Abbatte il Potenza in casa 6 a 1, dominando in lungo e in largo e con 51 punti segna il record nel girone d’andata di Serie C.
Una gara a senso unico. I lucani solo a inizio primo tempo sono riusciti a mettere in difficoltà i giallorossi portando la gara in equilibrio con Di Grazia che ha replicato al gol lampo di Katseris, ma poi hanno dovuto cedere alla potenza offensiva della squadra calabrese.
Primo tempo
Non passa neanche un minuto e il Catanzaro va in vantaggio. L’azione si sviluppa sulla sinistra, Iemmello combatte e riesce a servire Biasci in area che fa il diavolo a quattro, arriva sul fondo e sul secondo palo trova Katseris che deve solo spingere la palla oltre la linea di porta. Catanzaro 1, Potenza 0.
Partita vivissima, il Potenza pareggia al 7’. Di Grazia lasciato colpevolmente solo in area con un tiro a giro sul secondo palo rasoterra batte Fulignati che tocca la palla ma non riesce a respingere il tiro.
Non c’è un attimo di respiro, al 16’ Sounas trova in area Biasci che controlla ma viene steso dall’estremo difensore rossoblù Gasparini, l’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Il numero 28 giallorosso prende il pallone in mano e lo posiziona sul dischetto. Palla da una parte portiere dall’altra: Catanzaro-potenza 2-1.
Al 33’ Biasci si divora il gol del 3 a 1. L’attaccante giallorosso viene lanciato in profondità da Ktatseris, controlla la palla e da solo davanti a Gasparini prova il dribbling, ma subito dopo viene recuperato da un difensore rossoblù e l’azione sfuma.
Gol che però arriva al 37’. Tutto nasce da un lancio di Fulignati che trova Vandeputte sulla sinistra, il belga arriva sul fondo e mette in mezzo all’area, velo di Biasci, e la palla arriva a Sounas che con un tiro preciso sotto l’incrocio segna il gol del 3 a 1.
Nel finale di primo tempo nulla da segnalare e dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo
La ripresa inizia come è finito il primo tempo: Catanzaro padrone della partita. Al quarto minuto la palla viaggia da una parte all’altra nei pressi dell’area di rigore rossoblù. Dopo una serie di passaggi di prima intenzione, a seguito di un rimpallo, la sfera arriva a Biasci nel cuore dell’area di rigore che al volo trafigge Gasparini.
Catanzaro sublime. Passano cinque minuti e Vandeputte dal limite, leggermente defilato sulla destra, carica il desto e colpisce forte verso la porta, la palla flotta e finisce sotto il sette: al 54’ Catanzaro 5, Potenza 1.
Il ritmo si abbassa drasticamente nel proseguo del secondo tempo. Un Potenza tramortito prova a fare qualcosa senza però creare particolari pericoli.
All'83' c’è spazio anche per Iemmello. I rossoblù perdono palla al limite che poi giunge al numero 9 giallorosso che con un tocco sotto scavalca il portiere e poi colpisce di testa. Catanzaro-Potenza finisce 6-1.
CATANZARO (3-5-2) : Fulignati; Martinelli (18’st Fazio), Brighenti, Scognamillo; Katseris (35’st Rolando), Sounas (25’st Curcio), Ghion (35’st Cinelli), Verna, Vandeputte; Biasci (18’st Bombagi), Iemmello. All. Vivarini. A disp: Rizzuto, Sala, Welbeck, Pontisso, Gatti, Mulè, Megna, Cianci.
POTENZA (3-5-2) : Gasparini; Armini, Matino (27’st Ceresia), Verrengia; Gyamfi, Logoluso (13’st Del Pinto), Sandri, Talia, Volpe (13’st Polito); Di Grazia (13’st Del Sole), Caturano (13’st Belloni). All. Raffaele. A disp: Alastra, Celesia,, Laaribi, Steffè, Belloni, Rillo, Schimmenti, Maseli.
Arbitro: Saia di Palermo
- Biglietti venduti
4.944 (ospiti 124)
- Abbonati
2.405
TOTALI SPETTATORI
7.349