Venerdì sera prenderà il via l’europeo di calcio slittato di un anno a causa della pandemia. Il primo fischio d’inizio è in programma alle 21.00 all’Olimpico di Roma con Italia-Turchia. A portare un pizzico di Calabria in Nazionale ci penseranno Domenico Berardi ed Emerson Palmieri.  

Berardi è nato a Cariati ma è cresciuto tra Bocchigliero e Mirto Crosia. L’attaccante del Sassuolo in maglia azzurra ha finora totalizzato 11 presenze e 5 reti, la prima il 7 ottobre del 2020 nell’amichevole vinta per 6-0 contro la Moldavia. Contro la Turchia il calabrese potrebbe essere tra gli undici titolari della squadra messa in campo da Mancini.

Emerson Dos Santos Palmieri è nato in Brasile ma veste la maglia della Nazionale italiana proprio grazie alle sue origini calabresi. Gli antenati della madre, Eliana Palmieri, erano infatti di Corigliano Rossano. Il calabro-brasiliano del Chelsea è reduce da una stagione che non lo ha visto protagonista con la maglia dei londinesi ma ha comunque alzato al cielo la Champions League.