VIDEO | Il torneo prenderà il via dall'Olimpico di Roma con gli azzurri che affronteranno la Turchia. A tenere alti i colori calabresi l'attaccante di Bocchigliero ed il terzino nato in Brasile da madre originaria di Corigliano Rossano
Tutti gli articoli di Sport
Venerdì sera prenderà il via l’europeo di calcio slittato di un anno a causa della pandemia. Il primo fischio d’inizio è in programma alle 21.00 all’Olimpico di Roma con Italia-Turchia. A portare un pizzico di Calabria in Nazionale ci penseranno Domenico Berardi ed Emerson Palmieri.
Berardi è nato a Cariati ma è cresciuto tra Bocchigliero e Mirto Crosia. L’attaccante del Sassuolo in maglia azzurra ha finora totalizzato 11 presenze e 5 reti, la prima il 7 ottobre del 2020 nell’amichevole vinta per 6-0 contro la Moldavia. Contro la Turchia il calabrese potrebbe essere tra gli undici titolari della squadra messa in campo da Mancini.
Emerson Dos Santos Palmieri è nato in Brasile ma veste la maglia della Nazionale italiana proprio grazie alle sue origini calabresi. Gli antenati della madre, Eliana Palmieri, erano infatti di Corigliano Rossano. Il calabro-brasiliano del Chelsea è reduce da una stagione che non lo ha visto protagonista con la maglia dei londinesi ma ha comunque alzato al cielo la Champions League.