Quelli 2028 vanno invece a Regno Unito e Irlanda. A presentare la candidatura al comitato esecutivo sono stati il primatista di presenze in Azzurro Gianluigi Buffon e la giornalista Ilaria D’Amico
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Italia e Turchia saranno i paesi organizzatori degli Europei 2032 di calcio. Lo ha deciso il comitato esecutivo dell'Uefa riunito a Nyon, in Svizzera. Per il nostro Paese è la terza volta mentre per quello eurasiatico la prima. Il Regno Unito e l'Irlanda saranno i paesi organizzatori dell'Europeo 2028.
La delegazione italiana a Nyon è stata guidata dal presidente federale e vice presidente Uefa Gabriele Gravina, con lui il segretario generale Marco Brunelli, il project manager Euro 2032 Antonio Talarico e tutto il team che ha lavorato al dossier. Per la Turchia, con il presidente della Turkish Football Federation (TFF) Mehmet Buyukeksi, il segretario generale Kadir Kardas e il vice presidente Mustafa Erugut.
Per la presentazione del dossier all’Esecutivo, la scelta della Figc è andata su due Ambassador particolari: il capo delegazione della Nazionale e primatista di presenze in Azzurro Gianluigi Buffon e la giornalista e conduttrice tv Ilaria D’Amico. L'Ambassador turco è stato invece Volkan Demirel, ex portiere della Nazionale turca (66 presenze tra il 2004 e il 2014).
L’organizzazione congiunta dell’Europeo prevede la scelta di 5 stadi per ciascun Paese ospitante. Il progetto è da presentare entro il 2026.