VIDEO | Fede, Navarino e Petrosino hanno diretto sette partite. Fra i 22 direttori di gara impiegati nel massimo torneo regionale, una sola donna: Margherita Pittella della sezione di Crotone
Tutti gli articoli di Sport
Nel torneo di Eccellenza sono stati 22 gli arbitri impiegati nel girone di andata, per un totale di 90 partite dirette, alle quali vanno aggiunti i 30 confronti affidati a direttori di gara di fuori regione. In tre hanno accumulato 7 direzioni: si tratta di Matteo Fede di Rossano, di Valerio Navarino della sezione di Taurianova e di Alessandro Petrosino di Lamezia Terme. Con 6 cartellini rossi estratti, in altrettante partite dirette, Falvo di Catanzaro è stato il più severo. Al contrario nessuna espulsione in 7 partite per Fede di Rossano. Notaro della sezione di Lamezia Terme è stato colui il quale ha decretato il maggior numero di rigori: 5 in sei gare dirette. In totale sono state 28 le espulsioni comminate dai fischietti calabresi in Eccellenza e 38 è stato invece il numero dei rigori concessi.
Fra i 22 arbitri calabresi utilizzati in Eccellenza, una sola donna: Margherita Pittella della sezione di Crotone. Per lei 5 partite dirette. Al netto di qualche errore evitabile, il processo di crescita è evidente.
Tornando alle presenze stagionali in Eccellenza, a quota 6 direzioni troviamo Falvo di Catanzaro, Macrina di Reggio Calabria, Notaro di Lamezia, Pasqua di Vibo e Ramundo di Paola. Sono state invece 5 le partite arbitrate da Calabrò di Reggio, Ciacco di Cosenza, oltre alla già citata Pittella di Crotone. A quota 4 Gallella di Catanzaro e Idone di Reggio. Tre presenze per Condito di Catanzaro, Frangella di Paola e Russo di Cosenza. Due gare per Filippi di Rossano e, infine, 1 presenza per Basile e D’Auria di Vibo, Pompilio di Rossano, Violi di Taurianova e Zappa di Cosenza.
La recente finale di coppa, ben diretta da Macrìna di Reggio con l’ottima assistenza di Lavarra di Cosenza e Celestino di Reggio, rappresenta sicuramente un buon segnale in vista del girone di ritorno.