VIDEO | Contro il Bisceglie serve solo la vittoria per accedere alla finale. Nella storia degli spareggi nazionali, in 28 edizioni, appena otto colpi corsari per le calabresi
Tutti gli articoli di Sport
Domenica 2 giugno, ore 16, stadio di Bisceglie: è qui che la Vigor Lamezia cercherà il pass per la qualificazione alla finale degli spareggi per la promozione in D. Alla luce del 3-3 dell’andata, ai biancoverdi di Fanello, da regolamento, serve soltanto la vittoria, oppure un pari con almeno quattro gol fatti. Bisogna, insomma, piazzare il colpo e ciò rappresenta una vera e propria impresa per la Calabria. Nelle 28 edizioni degli spareggi, infatti, si registrano appena 8 colpi corsari delle squadre calabresi. Addirittura è dal 2016 che una squadra della nostra regione non si impone in una gara esterna nella fase degli spareggi nazionali. L’ultima a riuscirci fu il Castrovillari nel 2016 (vincendo per 3-0 in casa della Sancataldese), conseguendo poi la promozione in Serie D.
Per quanto riguarda gli scontri diretti con la Puglia, il bilancio è sfavorevole alla Calabria, sia per ciò che riguarda le qualificazioni (2-4), sia per le vittorie in trasferta: sotto quest’ultimo aspetto si registra una sola affermazione esterna: nel 1995 la Silana vinse per 1-0 in casa dell’Ostuni (rete di Marino), conseguendo successivamente il salto di categoria.
In ultimo, una squadra calabrese non passa il primo turno dal 2018 (il solito Castrovillari eliminò i siciliani del Dattilo Noir), mentre l’ultima calabrese a qualificarsi alla finale dopo aver pareggiato in casa è stata la Vibonese, nel 2015 con la Sessana: 0-0 a Vibo e successo per 1-0 in Campania).