Ancora in itinere la situazione del club giallorosso che sta aspettando il cambio societario per programmare la nuova stagione. Le parole dell'assessore comunale Muto e del consigliere Bruno sulla situazione impianto sportivo
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Mancano pochi giorni all'inizio ufficiale del calciomercato estivo ma è inutile dire che tanti sono già i movimenti, gli accordi e le trattative. Tra le squadre in cui sembra esserci un apparente silenzio c'è l'Isola Capo Rizzuto poiché, al momento, non ha fatto trapelare nulla. Sul club giallorosso c'è da fare un riepilogo della situazione partendo innanzitutto dal fatto che si è in attesa del cambio societario, il quale dovrebbe arrivare a giorni, e che sta appunto bloccando l'intera programmazione estiva con il rischio di partire in ritardo. In attesa dunque di capire l'effettivo interessamento di alcuni imprenditori, l'obiettivo del club a livello di organico è senza dubbio quello di trattenere quantomeno il cosiddetto zoccolo duro e con un occhio particolare sui giovani di valore.
Alcuni big in partenza
Tenendo conto di ciò, dunque, si cercheranno di trattenere i vari Lettieri, Guarino, Palermo, Martino, Maesano e Giordano. Inevitabili però saranno anche le partenze importanti come, ad esempio, quelle sempre più probabili di capitan Godoy e del giovane classe 2006 Karol Ventura. Per entrambi, infatti, c'è l'ipotesi di seguire l'ex ds giallorosso Sorace all'Igea Virtus. E con loro potrebbe andare anche il portiere Rehinolds mentre sul piede di partenza potrebbe esserci anche Lentini e Torromino.
Stadio: al via i lavori
Spiraglio di luce, invece, quanto alla questione stadio poiché, dopo l'approvazione del progetto esecutivo e l'affidamento dei lavori alla ditta M2A Costruzioni Edili di Angelo Antonio Fabiano, sono pronti a partire i lavori per la riqualificazione del comunale "Sant’Antonio" e per la realizzazione di un nuovo Polo Sportivo nel rione Sambrase. Il progetto, aggiudicato attraverso la Stazione Unica Appaltante, ha avuto un finanziamento totale di circa un milione di euro attraverso il mutuo Credito Sportivo. Questi due progetti sono di grande importanza per la comunità. La riqualificazione dello Stadio si concentrerà principalmente su spogliatoi e tribune, modernizzando l'infrastruttura per soddisfare le esigenze sportive locali. Parallelamente, la creazione di un Polo Sportivo nel rione Sambrase risponde alla richiesta dei residenti per un campo sportivo per i ragazzi, concretizzando la seconda promessa fatta dal Sindaco dopo la realizzazione di una nuova piazza.
Ottimismo nelle parole di Muto e Bruno
L'Assessore Gaetano Muto ha espresso soddisfazione in merito alla questione: «Grazie alla volontà della nostra squadra e al lavoro degli uffici, stiamo facendo grandi cose anche nello sport. Tanti talenti del territorio si fanno notare nelle varie discipline, e questi risultati ci spingono a migliorare le strutture esistenti e a crearne di nuove. Lo sport è fondamentale per la crescita dei giovani, non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello sociale e aggregativo». Sulla stessa lunghezza d'onda anche il consigliere Mimmo Bruno, che ha particolarmente a cuore le sorti del Rione Sambrase: «Lo avevamo promesso e stiamo procedendo verso la strada giusta. Questo è un quartiere storicamente abbandonato, e noi, in poco tempo, abbiamo prima realizzato la nuova piazza e ora partiranno i lavori per il centro sportivo, che fino a poco tempo fa sembrava un'utopia. Il nostro obiettivo è di non lasciare indietro nessuno e rendere tutto il territorio fruibile con i servizi essenziali. L’impegno da parte di tutti noi è forte e ci sono i fatti a dimostrarlo».