VIDEO | Il centravanti del Soriano è il re dei bomber con 17 reti. Alle sue spalle ecco il centrocampista con il vizio del gol del Cittanova. In doppia cifra Nicoletti e Catania
Tutti gli articoli di Sport
Nel segno di Simone Fioretti. Il centravanti del Soriano anche quest’anno parla con i gol e pure nell’attuale torneo di Eccellenza è il re dei bomber, con 17 reti. Dopo aver trionfato la passata stagione con la Reggiomediterranea (pur essendo arrivato a dicembre), si appresta a concedere il bis con il Soriano. Sono 17 i gol siglati finora nel massimo torneo dilettantistico calabrese e a quattro giornate dalla fine difficilmente potrà essere raggiunto o superato. In totale ha segnato 34 gol nelle 39 partite giocate in Eccellenza dal dicembre del 2022. Un vero e proprio bomber, certificato anche dai numeri. Tra l’altro Simone Fioretti nelle ultime due stagioni viaggia alla straordinaria media di una rete ogni 95 minuti.
Nella classifica dei marcatori, alle sue spalle, staccato di cinque reti, c’è Marco Condemi, il quale non è però un centravanti. E allora i 12 centri siglati dal centrocampista del Cittanova testimoniano la stagione sopra le righe di un calciatore dotato di numeri fuori dal comune. Per Fioretti sarebbe stato un degno rivale Santiago Mateucci, ma l’argentino dello Stilomonasterace è andato via a dicembre, fermandosi a 11 gol. Ci sono quindi altri due calciatori in doppia cifra: Nicoletti della Morrone, in bella evidenza nel girone di ritorno, e Catania della Vigor Lamezia, protagonista soprattutto all’andata.
Nella graduatoria dei goleador del campionato, a 9 reti ecco Crucitti del Sambiase: anche lui non è un centravanti, però si è distinto sotto porta ed è quindi il miglior goleador della capolista. Fra i giocatori arrivati a quota 8 troviamo Amendola della Morrone e il fantasista Mosciaro del Rende. Assieme loro troviamo il centravanti Nico Spanò in forza alla Vigor Lamezia dopo aver iniziato la stagione con il Cittanova. Gol pesanti stanno arrivando dal solito Attilio Angotti per condurre la Paolana alla salvezza. Sta facendo bene Militano della Palmese, a -2 dalla doppia cifra e infine in ascesa le quotazioni del colombiano Alegria del Bocale, in gran spolvero prima della sosta. È arrivato a campionato in corso e in poco tempo ha mostrato le proprie qualità.