Micidiale sotto porta nel 2023, protagonista sia nella prima parte, sia nella seconda. E se un infortunio non lo avesse frenato nel finale, i numeri, già eccellenti, sarebbero stati straordinari. L’anno che ci sta per lasciare, insomma, è stato nel segno di Simone Fioretti, assoluto protagonista fra i Dilettanti, dove nessuno è stato in grado di segnare più di lui. Considerando i principali campionati dilettantistici calabresi di Eccellenza e Promozione, nell’anno solare 2023, relativamente alle sole gare della stagione regolare, l’attuale centravanti del Soriano ha messo a segno la bellezza di 26 reti.

Una media di un gol a partita, perché sono state 26 le presenze in campionato nel 2023, un anno iniziato con la maglia della Reggiomediterranea, squadra con la quale ha vinto anche il titolo di miglior bomber dell’Eccellenza per la stagione 2022/23. La sua implacabilità sotto porta l’ha quindi confermata con il Soriano nell’attuale campionato, edizione 2023/24, dove è partito subito alla grande, anche se poi un infortunio lo ha tolto di mezzo nella parte conclusiva del girone di andata. La sua media è di una rete ogni 84 minuti e dal conto abbiamo escluso le marcature in coppa, altrimenti il bottino sarebbe ancora maggiore: anche in questo caso un gol a partita, ossia 31 in altrettanti incontri. É anche grazie a lui se il Soriano sta disputando il migliore campionato della sua storia, con il secondo posto in classifica.

Smaltito l’infortunio, il centravanti rossoblù si appresta così a tornare più forte e incisivo che mai nel 2024, dove è pronto a ribadire di essere il più forte dinanzi al portiere avversario. Per quanto riguarda invece le statistiche del 2023, fra i calciatori a segno, nella stagione regolare, in Eccellenza e/o Promozione, in seconda posizione ecco Valentino Azzinnaro della Db Rossoblu Luzzi, arrivato a quota 22 contando anche quelli siglati con la Paolana nella prima parte dell’anno. A completare il podio dei migliori goleador dell’anno solare ecco Simone Caruso, a segno 20 reti con la maglia dello Scalea prima e dell’Altomonte poi. In quarta posizione c’è il miglior goleador del 2022, vale a dire Athos Ferracci, assieme a Renato Prete e poi via via tutti gli altri.