Sono molte le belle storie che arrivano dai Dilettanti. Le raccontiamo praticamente tutti i giorni e dai campi arrivano anche delle situazioni curiose e/o da evidenziare. Alla fine il bello del calcio è soprattutto in un gesto, in un episodio che riscuote consensi, nel fair play che arriva dai ragazzi e tanto altro ancora.

La migliore difesa e il bomber che dice 300

Alcune storie le abbiamo già raccontate, ma è opportuno riassumerle, perché sono comunque storie di rilievo. Il Sambiase con la migliore difesa d’Italia, dalla Serie A fino all’Eccellenza, è il biglietto da visita dei Dilettanti di Calabria. Appena otto reti subite per i giallorossi di Claudio Morelli, al comando in questa speciale classifica che comprende oltre mille squadre in tutto il territorio nazionale. Ma questo è anche il calcio di Ciccio Marino, centravanti di Melito Porto Salvo, in organico alla Bovalinese. Ha compiuto 40 anni lo scorso agosto, ha segnato il gol numero 300 in una carriera che lo vede protagonista, a suon di reti ovviamente, da oltre un quarto di secolo.

Il gol da centrocampo

A proposito di 40enni che segnano: Andrea Ottonello, classe 1984, dopo una lunga carriera spesa nei professionisti e in Serie D, si diverte a firmare qualche gol d’autore con lo Sporting Catanzaro Lido in Promozione. Vent’anni addietro giocava in Serie B con il Catanzaro. Nell’ultima giornata di campionato si è inventato un gol più o meno da centrocampo. Applausi per un calciatore esperto e dai numeri evidenti. Anche in questo caso le immagini aiutano a comprendere il valore di un calciatore.

Il portiere goleador e il gesto della Bulldog

Fra i Dilettanti, inoltre, può capitare che cambi la prospettiva. E allora ecco Antonio Crupi, portiere della Val Gallico, gettarsi all’attacco all’ultimo minuto per segnare il gol del pari della sua squadra, emulando Taibi e Rampulla. Su calcio d’angolo, ha colpito di testa e ha poi liberato la propria esultanza. Una giornata da ricordare. E poi c’è Passarelli, che di ruolo fa il centrocampista, ma quando lo Stilomonasterace rimane senza portiere, indossa i guanti, si mette fra i pali e compie alcuni pregevoli interventi nella gara contro la Palmese. Tante storie da raccontare allora, storie di Dilettanti, evidenziando anche il gesto di fair play della Bulldog Vibo nel campionato Under 15 regionale. Tutti disposti su due fila per rendere omaggio ai giocatori della Vigor Catanzaro, vincitori del girone. È questo il calcio che piace.