Nell’anno solare 2020 la squadra gialloblù ha fatto il maggior numero di gol fra Eccellenza e Promozione, mentre quella biancorossa ne ha insassati soltanto sette in quindici partite
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
In un anno dimezzato dal covid, c’è spazio per le statistiche relative ai migliori attacchi e alle difese più solide dei tornei di Eccellenza e Promozione.
Gol a raffica per la Stilese
Passando in rassegna le 42 squadre che nell’anno solare hanno disputato i principali campionati dilettantistici calabresi, avendo comunque una continuità fra la stagione 2019/20 e quella 2020/21, al comando della classifica relativa agli attacchi più prolifici c’è la Stilese. E non poteva essere altrimenti, soprattutto per la presenza di elementi del calibro di Giuseppe Papaleo e di Juan Martinez, capaci di segnare 15 gol a testa, per un totale di trenta reti, firmando così larga parte del bottino di gol messo a segno dalla Stilese.
La compagine gialloblù, allenata da Alessandro Caridi fino a marzo e poi da Maurizio Panarello, è quella che ha realizzato più reti: 40 in 15 partite disputate nel 2020.
In questa speciale classifica la Stilese precede la Rossanese che è arrivata a quota 35 reti, mostrando una propensione offensiva non indifferente. A completare il podio ecco il solito Gioiosa Jonica con 34 gol.
Un muro biancorosso
A proposito di Gioiosa Jonica: è stato veramente complicato far gol alla squadra allenata da Santino Logozzo: in 15 gare disputate nell’anno solare 2020 i biancorossi hanno incassato 7 reti. Ciò significa che in media hanno subito una rete ogni 192 minuti, recuperi esclusi.
È del Gioiosa Jonica, allora, la migliore difesa fra le 42 squadre che hanno sempre giocato in Eccellenza e/o Promozione nel 2020. Meccanismi difensivi di rilievo per la formazione reggina che continua a disputare dei campionati di vertice.
In seconda posizione, nella graduatoria dei “muri” dei principali tornei dilettantistici calabresi troviamo lo Scalea di Saverio Gregorace, con 8 reti subite. Quella dei tirrenici è così la migliore retroguardia del campionato di Eccellenza: una soddisfazione non da poco per tutti i biancostellati, a cominciare dal tecnico che dedica molta cura alla fase difensiva e agli equilibri in campo.
Quindi abbiamo un terzetto all’ultimo posto del podio rappresentato da tre squadre anch’esse di Eccellenza: il Soriano, la Paolana e la Reggiomediterranea. Pure in questa circostanza un buon lavoro per i rispettivi allenatori: Parentela, Perrotta e Misiti.