Numeri elevati, e di spessore, per Simone Fioretti, il bomber assoluto protagonista da un anno e mezzo in Eccellenza calabrese, dopo aver fatto lo stesso in Sicilia. Con 19 reti ha vinto nuovamente la classifica marcatori. L’ultimo e unico a riuscirci era stato Mimmo Fiorino, trent’anni addietro, con la maglia della Palmese (re dei bomber per due stagioni di fila). Simone Fioretti, dopo aver trionfato con la maglia della Reggiomediterranea, si è ripetuto con il Soriano, trascinato a suon di gol fino alla terza posizione. Per il centravanti lametino ben 68 reti siglate nelle ultime 83 gare di Eccellenza, dapprima in Sicilia e poi in Calabria, con uno score straordinario: stagione 2021/22: secondo posto nella classifica dei bomber; stagione 2022/23 primo classificato: stagione 2023/24: nuovamente in vetta. Una media straordinaria di 0,81 gol a partita e ancora: una media di 22,6 reti a stagione. Chi lo acquista, insomma, parte avvantaggiato e non di poco.

Con questi numeri sono tante e scontate le richieste per la prossima stagione. Si è fatto avanti il Bocale e il nome di Fioretti è da tempo accostato alla Vigor Lamezia, così come diverse proposte gli sono arrivate dalla Sicilia e dalla Campania. Il bomber è comunque in trattative ben avviate con il Soriano ed è da qui che dovrebbe ripartire, per dar vita a un nuovo ed entusiasmante progetto. Con Fioretti in organico le ambizioni devono essere per forza di cose elevate, perché è il bomber principe del campionato ed è uno dei pochi in grado di fare puntualmente la differenza.

Da un anno e mezzo a questa parte il calcio calabrese ha ritrovato un attaccante micidiale sotto porta, che vive per il gol e con il quale ogni cosa riesce puntualmente più facile. Ripartendo dall’Eccellenza, può andare alla ricerca del terzo titolo consecutivo di re dei bomber del torneo. Un’impresa mai riuscita a nessuno. E già che parliamo di Eccellenza calabrese, in questo torneo ha segnato 80 reti in 101 gare: Simone Fioretti si “sponsorizza” con i fatti, con i numeri e con i gol.