VIDEO | Un anno da incorniciare per il centravanti dello Sporting Catanzaro Lido, il migliore fra Eccellenza e Promozione con 26 reti. Alle sue spalle Ferracci, D’Agostino e Russo
Tutti gli articoli di Sport
Da gennaio a dicembre ben 26 reti in 31 gare di campionato. Un anno ricco di gol per Davide Giglio, prolifico centravanti dello Sporting Catanzaro Lido. Un anno sempre al massimo, sempre pronto a sfruttare le occasioni ed a punire i portieri avversari. Nessuno ha fatto più gol di lui considerando i campionati di Eccellenza e di Promozione, che poi sono i principali tornei dilettantistici regionali. Un attaccante, Davide Giglio, che vede la porta come pochi, che sa essere il punto di riferimento per i compagni e che sistematicamente gonfia la rete. L’ingranaggio giusto in una macchina quasi sempre perfetta, perché lo Sporting Catanzaro Lido rimane una bella realtà fra i Dilettanti.
Considerando l’anno che ci sta per lasciare e prendendo in esame le gare di campionato della stagione regolare, nessuno è riuscito a far meglio di Davide Giglio, autore di 15 reti nella seconda parte della precedente stagione e di 11 gol nella prima parte dell’attuale. Il totale è così di 26 reti nel 2022, un anno nel segno del centravanti catanzarese, il quale è riuscito a precedere di un soffio un altro protagonista del campionato. Alle sue spalle a quota 25 è arrivato Athos Ferracci, punta dinamica e prolifica del Cassano Sybaris. Un altro elemento in grado di fare la differenza, proprio come il terzo classificato.
A quota 21 sul podio c’è Giovanni D’Agostino, fantasista del Comprensorio Archi, che ha terminato in anticipo il 2022 per via di un infortunio. Rimane, comunque, per lui un anno ricco di gol e di sorrisi. Fra i migliori bomber dell’anno non poteva mancare Antonio Russo: ne ha fatti 18 con il Sersale prima e l’Isola Capo Rizzuto adesso: per lui un motivo di orgoglio in più, avendoli siglati solo in Eccellenza. Tutti bravi, comunque, tutti protagonisti. Tutti in grado di segnare con una certa frequenza e di trascinare le rispettive squadre alla vittoria. Ma lì in alto c’è comunque Davide Giglio: il 2022 è stato il suo anno. 26 volte!