Chi vuole vincere, in Calabria, sa bene, ormai, quale difensore andare ad acquistare. Nel momento in cui si avvia un progetto ambizioso, il primo nome che salta subito fuori è quello di Alessandro Dascoli, uno che sa soltanto vincere. Difensore pugliese classe 1990, possente e difficile da superare, in carriera ha giocato in Serie D e nei professionisti con il Carpi, il Gavorrano, il Venezia, la Pistoiese e il Chieti, prima di iniziare una nuova carriera, ricca di trionfi e di trofei, tra i Dilettanti in Calabria. In carriera 305 partite di campionato e 10 gol fatti, relativamente alla stagione regolare.

In nove stagioni ha vinto cinque volte il campionato di Eccellenza (Palmese, Locri, San Luca, ancora Locri e Gioiese), ha conseguito in quattro occasioni la vittoria della Coppa Italia Dilettanti (Locri due volte, San Luca e Gioiese) e in altrettante la Supercoppa della Calabria (Palmese, Locri due volte e Gioiese). Nel cuore della difesa un vero e proprio muro, puntualmente difficile da superare. Una vera e proprio garanzia di solidità nel reparto arretrato.

Nella stagione che si è da poco conclusa ha fatto parte della Gioiese con la quale ha vinto tutto quel che c’era da vincere in ambito regionale, per quello che rimane uno straordinario triplete. Un’impresa, quest’ultima, che ad Alessandro Dascoli era riuscita anche l’anno precedente con la maglia del Locri e non solo. Il triplete lo aveva conseguito anche nel 2018, sempre con il Locri.  Tre volte tre, insomma, con cinque campionati vinti in nove stagioni, nelle quali le squadre dove ha giocato hanno sempre disputato tornei di vertice, visto che, quando non ha vinto, è arrivato due volte secondo (Cittanovese e Reggiomediterranea), una volta quarto (Locri) e, quando è andata peggio, si fa per dire, si è classificato in quinta posizione (Cittanovese). Un vincente, insomma, implacabile in campo, ma affabile fuori: poche parole e tanti fatti, con altrettanti attestati di stima a livello personale, prima ancora che come calciatore. Con Alessandro Dascoli si va sempre sul sicuro.