Jannik Sinner vince contro Alex De Minaur e regala la seconda finale consecutiva all’Italia nella Final Eight di Coppa Davis a Malaga. Il numero uno al mondo ha battuto in due set (6-3, 6-4) l’avversario australiano, numero 9 del ranking, in un’ora e 28 minuti. Ora l’Italia affronterà nella finale di domani l’Olanda che battuto nell’altra semifinale la Germania

Con la vittoria appena conquistata dal numero uno azzurro, salgono a nove i successi di Sinner contro il tennista australiano che non ha mai vinto. Nell’ultimo incrocio nei round robin dell’Atp Finals di Torino l’azzurro aveva vinto in due set (6-3, 6-4).  

La partita

Nel game di apertura del primo set Sinner chiude con una ace per l’1-0. Nel secondo il numero uno al mondo trova subito il break per il 2-0. De Minaur non ci sta e trova l’immediato contro break nel terzo game: 2-1. L’australiano conferma il break nel quarto game e torna in parità: 2-2. Tutto facile per il 23enne di Sesto Pusteria nel quinto game per il nuovo vantaggio italiano (3-2). Il secondo break per l’azzurro arriva nel sesto game: 4-2. Soffre Sinner ma conferma il break con un ace nel settimo gioco: 5-2. De Minaur con l’orgoglio resta in scia: 5-3. Il numero uno al mondo si fa raggiungere sul 30-30 ma poi chiude con una volee e un servizio vincente il primo set in 40 minuti: 6-3

Kokkinakis tiene il servizio nel primo game del secondo set (0-1), con Sinner che risponde subito nel secondo game per la parità (1-1). L’australiano torna avanti, nonostante qualche patema nel terzo game: 1-2. Sinner senza problemi conquista il quarto game: 2-2. Anche De Minaur tiene il suo servizio per il 2-3. Nel sesto game Sinner va avanti 40-0, si fa raggiungere sul 40-40, prima di chiudere con un punto a rete e un servizio vincente: 3-3. Con un spettacolare punto dopo uno scambio prolungato l’australiano conquista il settimo game: 3-4. Sinner alza il ritmo nell’ottavo game per la nuova parità (4-4). Nel nono game De Minaur salva due palle a break all’italiano ma nulla può sulla terza che vale il 5-4 per l’Italia. Sinner va sotto 15-30 nel decimo game ma non si fa intimorire e chiude il match con l’Australia: 6-4.

Berrettini in rimonta su Kokkinakis: 1-0

Matteo Berrettini vince in rimonta contro Thanasi Kokkinakis e porta avanti l’Italia contro l’Argentina. Il tennista romano, numero 35 del ranking, ha battuto in tre set (6-7, 6-3, 7-5) in 2 ore e 46 minuti. Sotto di un set Berrettini ha trovato la forza per riprendere l’australiano nel secondo, prima di trovare la forza di chiudere nel terzo set. Ora toccherà a Jannik Sinner affrontare Alex De Minaur per conquistare la finale di domani contro l’Olanda e difendere il titolo conquistato l’anno scorso in Andalusia.

Nel primo set parte bene Kokkinakis che tiene a 15 il servizio di apertura (0-1). Berrettini risponde non concedendo nemmeno un punto: 1-1. Il primo parziale va avanti on serve fino al 2-2. Nel quinto game l’azzurro va avanti sull’0-30 ma non concretizza con l’australiano che trova il mondo di conquistare il nuovo vantaggi: 2-3. Nel sesto Berrettini chiude a 0 e torna in parità: 3-3.

Nel settimo game ancora tre palle break sciupate dal tennista romano (3-4), che non sbaglia al servizio nel game successivo per il 4-4. Ancora una palla break sbagliata per Berrettini nel nono game con Kokkinakis che sale sul 4-5. L’azzurro salva un set point sul 30-40 e trova i colpi per il 5-5. Nell’undicesimo l’italiano conquista il break (6-5), ma non concretizza con Kokkinakis che trova il contro break per il 6-6. Nel set delle occasioni perse (5 palle break), Berrettini nel tie-break non concretizza due set point (6-4) e cede il primo parziale (6-8) in un’ora e 7 minuti: 6-7

Nel secondo set è Berrettini a servire e a chiudere positivamente il primo game (1-0). Kokkinakis nel secondo chiude a 0 per l’1-1. Nel terzo game l’azzurro salva una palla break e sale sul 2-1. Kokkinakis continua a tenere alta la velocità di crociera al servizio e torna in parità: 2-2. Bombarda anche “The Hummer” nel quinto game al servizio per il 3-2.

Si prosegue sull’equilibrio con l’australiano che chiude a 0 anche il sesto game: 3-3. Continua a spingere in battuta anche Berrettini nel settimo game: 4-3. Il break di Berrettini arriva alla seconda occasione nell’ottavo game con l’azzurro che sale sul 5-3. Due servizi vincenti, un ace e un errore in risposta dell’australiano regalano il set a Berrettini in 42 minuti: 6-3

Nel terzo set Berrettini non sfrutta due palle break nel game di apertura con Kokkinakis che parte avanti: 0-1. L’azzurro nel secondo va sotto 0-15 ma recupera ancora con il servizio per la nuova parità: 1-1. Kokkinakis torna avanti nel terzo game: 1-2. Due errori dell’australiano e due servizi vincenti di Berrettini per il nuovo pareggio azzurro: 2-2. Continua a servire bene Kokkinakis che trova ancora il vantaggio: 2-3. Sofferto ma portato a casa il sesto game da Berrettini per il 3-3. Game combattuto anche per l’australiano che trova il nuovo vantaggio: 3-4. Il tennista romano senza problemi nell’ottavo game per il 4-4. Australiano fortunato nel nono game, va sotto 0-30, colpisce una riga sul 15-30 e poi chiude per il 4-5. Nervi saldi e la chiusura con un ace per il 5-5 di Berrettini. The Hummer conquista il break nell’undicesimo game con trame di gioco spettacolari ed errori sanguinosi di Kokkinakis: 5-4. Questa volta Berrettini non trema e chiude sul 6-4. Italia avanti sull’Argentina, ora Sinner che sarà impegnato con De Minaur ha la possibilità di portare gli azzurri in finale. Per il secondo anno consecutivo.