VIDEO | Le aquile, passate subito in vantaggio con Sounas nel primo tempo, si sono fatte prima riagguantare e poi sorpassare a inizio ripresa. Il pareggio di Cianci e il successivo colpo di testa del numero 21 fanno esplodere il Ceravolo
Tutti gli articoli di Sport
Partita spettacolare quella andata in scena al Nicola Ceravolo. Il Catanzaro dopo una battaglia epica riesce a vincere contro la Viterbese e vola in vetta alla classifica del girone C di Lega Pro.
Le aquile passate subito in vantaggio con Sounas nel primo tempo si sono fatte prima rimontare e poi sorpassare a inizio ripresa. Poi però Vivarini pesca i due jolly dalla panchina: Cianci pareggia e poi il colpo di testa di Curcio, al minuto 85, fa esplodere gli oltre 5mila tifosi accorsi allo stadio.
Primo tempo
Dopo 40 secondi è subito Catanzaro ed è subito gol. L’azione si sviluppa sulla fascia sinistra, Scognamillo trova in profondità Tentardini che sul fondo salta un avversario ed entra in area, vede e trova Sounsas al centro che con un piattone di prima intenzione trafigge Fumagalli.
Dopo l’inizio shock, la squadra calabrese comincia a imporre il suo gioco e nel primo quarto d’ora per poco non trova il raddoppio in due diverse occasioni: prima con Iemmelo lanciato in area e poi con Scognamillo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La Viterbese pericolosa al 22’. La difesa giallorossa si perde Marotta che da dentro l’area, però, non riesce a trovare lo specchio di porta e il tiro si perde al lato. La squadra laziale si prende d’animo e al minuto 33 pareggia. Su pressing alto, il capitano giallorosso Martinelli, perde una palla sanguinosa che in qualche modo arriva a Polidori che da solo davanti a Fulignati non sbaglia: Catanzaro-Viterbese 1 a 1.
Il Catanzaro non ci sta e al 40’ sfiora il vantaggio. Sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra, dopo una serie di batti e ribatti la palla arriva a Iemmello in area che stoppa e in acrobazia conclude verso la porta, ma Fumagalli con un volo plastico riesce a deviare.
Nel finale della prima frazione di gioco tanto ritmo ma poche occasioni. Dopo 2 minuti di recupero concessi dal direttore di gare le due squadre rientrano negli spogliato sul risultato di 1 a 1.
Secondo tempo
Dopo tre minuti dall’inizio della ripresa Catanzaro subito pericoloso. Biasci, dopo una splendida percussione sulla sinistra, sia accentra e tira ma l’estremo difensore della squadra laziale riesce a intervenire.
Al 55’ doccia fredda per i giallorossi. Dagli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra dalla Viterbese, la palla arriva al limite a Monteagudo che di prima intenzione conclude al volo, Fulignati non può nulla: Catanzaro-Viterbese 1-2.
Ma il Catanzaro sa come rialzarsi e al 62’ trova il gol del pareggio. Azione corale in attacco, la palla viaggia da una parte all’altra del campo per poi arrivare a Cianci – subentrato a Biasci -, che di testa colpisce verso la porta, Fumagalli compie un miracolo, ma poi sulla ribattuta il numero 99 giallorosso gonfia la rete: Catanzaro-Viterbese 2-2.
Le aquile ora ci credono. Al 70’ Cianci ci riprova di testa a incrociare, ma il portiere della Viterbese ci arriva con le unghie. Di nuovo il Catanzaro, di nuovo di testa con Iemmello che al 77’ colpisce a botta sicura, ma Fumagalli è insuperabile, la palla sembra aver passato la linea di porta ma non per il direttore di gara e il risultato resta sul 2 a 2.
Il finale è un assedio giallorosso ma all’85’, gli sforzi fatti vengono premiati. Vandeputte sbaglia il primo cross da calcio d’angolo, la palla torna in qualche modo tra i piedi del belga che non sbaglia però il secondo, Curcio si fa trovare pronto nel cuore dell’area e di testa trafigge Fumagalli: Catanzaro-Viterbese 3-2.
Nel finale i giallorossi perdono tempo, ma dopo 5 minuti di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro: Catanzaro-Viterbese finisce 3 a 2.
Il tabellino
CATANZARO: Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Vandeputte, Sounas (Bombagi), Ghion (15’st Pontisso), Verna, Tentardini (Katseris); Biasci (15’st Cianci), Iemmello (Curcio). A disposizione: Salà, Chilà, Welbeck, Bombagi, Fazio, Curcio, Gatti, Mulè, Katseris, Cinelli All. Vivarini.
VITERBESE: Fumagalli; Semenzato, Ricci, Monteagudo; Nesta, Andreis (27’st Simonelli), Megelaitis, Mungo (18’st Mbaye), Rodio; Polidori (27’st Volpicelli), Marotta. A disposizione: Bisogno, Volpicelli, D’Uffizi, Di Cairano, Magnanelli, Marenco, Simonelli All. Filippi.
Note: Spettatori 6813 (4414 paganti, di cui 5 ospiti). Ammoniti: Mungo, Sounas, Polidori, Iemmello
Arbitro: Bonacina di Bergamo