L’ultima sinfonia stagionale del Catanzaro allo stadio Ceravolo è stata eseguita contro il Foggia. Le aquile hanno vinto 2 a 1 restando imbattute tra le mura amiche nel girone meridionale di Serie C 22/23, in quanto hanno racimolato 18 successi e un pari in 19 partite disputate. Inoltre raggiungono quota 100 gol in stagione grazie alla doppietta di Iemmello messa a segno nei primi 15 minuti di gioco. Poi l’ex Bjarkason accorcia le distanze per i satanelli pugliesi sempre durante la prima frazione di gioco. Da segnalare il rigore fallito da Curcio.

Primo tempo

Non passa neanche un minuto e bomber Iemmello segna il classico gol dell’ex. La difesa rossonera pasticcia, il numero 9 giallorosso recupera palla, entra in area per vie centrali e attende un attimo prima di concludere con il piattone in diagonale. Il portiere dei satanelli Thiam si distende ma non può nulla. Catanzaro 1, Foggia 0.

Il Catanzaro ci crede e Curcio ci prova con un tiro a giro dal limite al 12esimo minuto, ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa.

Il gol numero 100 della spettacolare stagione dei giallorossi non poteva che segnarlo Pietro Iemmello. Sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra, dopo una serie di tocchi nel cuore dell’area la palla giunge all’attaccante catanzarese che di tacco gonfia la rete e sigla al 15’ la doppietta personale.

Ma il Foggia si rifà sotto e accorcia le distanze con un altro ex del match Bjarkason che raccoglie la sfera al limite, si accentra e lascia partire un destro forte e preciso su cui Sala non può nulla. Al 27’ Catanzaro-Foggia 2 a 1.

La partita prosegue a ritmi alti. Al 43’ il Catanzaro attacca, scambio tra Curcio e Pontisso in area, il centrocampista giallorosso viene messo giù da un difesore, l’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Curcio si presenta sul dischetto ma il portiere dei satanelli Thiam neutralizza la conclusione e il risultato resta invariato. Il primo tempo di Catanzaro-Foggia termina 2 a 1.

Secondo tempo

Nei primi dieci minuti della ripresa un’occasione per parte. Il Foggia ci prova con Iacoponi che non riesce a trovare la deviazione su un cross teso dalla sinistra. Risponde il Catanzaro con Curcio che di prima conclude forte dal limite, ma Thiam riesce a intervenire.

Nel proseguo del match i satanelli provano in tutti i modi a trovare il gol del pari, ma le offensive rossonere si infrangono sul muro difensivo della formazione calabrese che si oppone in maniera ordinata. Alla mezzora il risultato resta sul 2 a 1.

Nel finale il Catanzaro sfiora la terza rete con Cianci che sugli sviluppi di un corner prova una gran botta di sinistro al volo ma il portiere rossonero respinge. Non c’è più tempo, dopo 4 minuti di recupero, Catanzaro-Foggia finisce 2 a 1.

Il tabellino

CATANZARO (3-5-2) : Sala; Scognamillo, Fazio, Gatti; Katseris (21’st Rolando), Sounas (15’at Bombagi), Ghion, Pontisso (29’st Welbeck), Tentardini; Curcio (15’st Biasci), Iemmello (1’st Cianci). All. Vivarini. A disp: Fulignati, Martinelli, Rolando, Verna, Brighenti, Cinelli, Megna, Situm.

FOGGIA (3-5-2) : Thiam; Leo (37’st Rutjens) , Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Petermann (25’st Odjer), Schenetti, Costa; Ogunseye, Iacoponi (10’st Peralta). All. Rossi. A disp: Raccichini, Di Pasquale, Di Noia, Markic.

ARBITRO : Angelucci di Foligno. Assistenti : Ferrari, Pascali. Quarto Ufficiale : Striamo.