VIDEO | Le parole del sindaco del capoluogo di regione a pochi giorni dal big match di Serie B: «Quando la rivalità rimane nell’ambito degli sfottò è anche gradevole, fa parte del fenomeno calcio»
Tutti gli articoli di Sport
«Diciamocelo francamente: nel nostro paese e nella nostra città sicuramente il calcio non è mai solo una partita di pallone!». Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, intellettuale, progressista ma anche tifosissimo di calcio, non si nasconde dietro alla facile retorica. «Da noi il calcio è anche economia, appartenenza, identità e un simbolo della città. Pertanto accettiamo che questo derby vale più dei 90 minuti e vediamo di continuare il bellissimo percorso che la nostra squadra sta facendo da un anno e mezza a questa parte».
Derby di Calabria | Verso Catanzaro-Cosenza, il presidente giallorosso Noto: «Meglio i 3 punti che il bel gioco»
Catanzaro-Cosenza infatti non è una partita come le altre, lo sanno bene le rispettive tifoserie che per anni, pur non incrociandosi ufficialmente, si sono beccate a distanza rivendicando la supremazia sportiva in Calabria.
«Sì, una rivalità che la mia generazione ha avvertito crescendo tra la mia città natale (Catanzaro) e quella che mi ha accolto una volta tornato in regione (Cosenza) e dove – sottolinea il primo cittadino – ho intessuto trame di amicizie e relazioni professionali. Quando questa rivalità rimane nell’ambito degli sfottò è anche gradevole, fa parte del fenomeno calcio a tutti i livelli e soprattutto non pregiudica i rapporti tra le parti migliori di queste due importanti città».
Qui giallorossi | Verso Catanzaro-Cosenza, in casa delle Aquile tegola Verna: la situazione in vista del derby
Fiorita e Franz Caruso sindaco di Cosenza vedranno pertanto il match seduti a fianco in tribuna centrale: «Ci guarderanno da tutta Italia e dobbiamo dimostrare di essere appassionati, passionali ma anche corretti, moderni, civili».
Verso il derby | Catanzaro-Cosenza, Fiorita invita Caruso allo stadio Ceravolo e il sindaco bruzio accetta
Dove e come si deciderà questo match?
«Ho detto fin dall’inizio che il Cosenza è un’ottima squadra, al livello del Catanzaro e forse con un pizzico di esperienza in più in alcuni uomini chiave. Per cui credo che le due formazioni possano condurre un torneo di media/alta classifica. Il campionato è equilibrato per cui ogni gara può essere decisa da un episodio. Col Modena 2 centimetri in giù e vinciamo la partita, invece contropiede e la perdiamo. Ecco credo che questo derby sarà deciso da episodi. Speriamo siano favorevoli al Catanzaro!».