Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Una proposta un dossier di undici punti che rivoluzionerebbe letteralmente il calciomercato. Si tratta di profondi cambiamenti, così come ha dichiarato lo stesso presidente.
La rivoluzione del calciomercato
Su tutti, l'eliminazione del mercato di riparazione, ossia la sessione di gennaio. Tra gli altri punti però c'è anche il tetto massimo degli stipendi dei giocatori, da adeguare alla situazione finanziaria del club e l'imposizione di un limite alle commissioni percepite dagli intermediari e procuratori. Un esempio: il calciomercato 2017 ha prodotto un movimento complessivo di 5 miliardi di euro. Di questi, 400 milioni sono andati agli intermediari. Secondo il numero uno del calcio mondiale quindi, "Bisogna stabilire un limitecosì come alle quantità di denaro pagate per prendere un giocatore". Proposte che faranno discutere addetti ai lavori ma anche i tifosi.
Integrità, trasparenza, equilibrio
L'obiettivo di Infantino però è quello di garantire l'integrità del mondo del calcio con maggiore trasparenza e più equilibrio competitivo. Certo, sarà difficile immaginare un calcio senza la sessione di gennaio. Finestra che proprio quest'anno ha regalato soprattutto alle calabresi, grandi soddisfazioni. Di tutto, se ne discuterà il 28 febbraio.