Il comitato regionale Calabria della LND, per onorare la memoria di Mattia Scumaci, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio di tutte le partite dei campionati dilettantistici e giovanili
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
In queste ore di dolore, il mondo del calcio calabrese si stringe attorno alla famiglia di Mattia Scumaci, il giovane calciatore di soli 12 anni che ha tragicamente perso la vita mentre si allenava sul campo a Taverna, nel Catanzarese. Una morte che ha colpito la comunità locale e l’intero mondo calcistico della regione.
Il comitato regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti, in segno di rispetto e per onorare la memoria di Mattia, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio di tutte le partite dei campionati dilettantistici e giovanili, inclusi anticipi e posticipi.
Il giovane calciatore era tesserato della Polisportiva Pino Donato Taverna, e questa tragedia ha colpito non solo la sua squadra, ma anche tante altre società sportive calabresi, unite nel dolore e nella solidarietà verso la famiglia Scumaci.
Numerosi sono i messaggi di cordoglio e vicinanza giunti da società di ogni categoria. Tra questi, quello del Catanzaro 1929, che ha espresso «profondo dolore per la tragica scomparsa del piccolo Mattia Scumaci, venuto a mancare improvvisamente mentre si allenava». In una nota, il presidente Floriano Noto e l’intera società giallorossa hanno voluto manifestare la loro «vicinanza alla famiglia, ai cari di Mattia e a tutta la comunità di Taverna», dichiarandosi «partecipi del dolore e della commozione di chi ha avuto la fortuna di conoscere il giovane atleta».
Oltre al messaggio di cordoglio del Catanzaro, molti altri club calabresi si sono uniti per omaggiare la memoria del piccolo Mattia. Tra le società che hanno espresso condoglianze e sostegno, si contano Castrovillari Calcio, Polisportiva Audace Decollatura, Asd Pizzo, Nuova Grisolia Calcio, San Mauro Marchesato, Guardavalle, Bivongi, Scuola Calcio SM Roccella Jonica, Real Cotronei, Mesoraca, Real Montepaone, Soccer Montalto, Cassano Sybaris, Virtus Soverato, Vigor Lamezia e molte altre.