Continua il felice connubio tra il dipartimento beach soccer Lnd e l’Amministrazione Comunale di Cirò Marina. Grazie ad un accordo pluriennale, per il quarto anno consecutivo, la Serie A Puntocuore, il campionato nazionale di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, torna ad animare la spiaggia di una delle perle della costa ionica, ricca di storia, di bellezze artistiche e naturali. Questo luglio 2024 conferma Cirò Marina come hub principale del beach soccer: fino a domenica prossima 14 luglio, sempre nella Beach Arena di Via Torrenova andranno in scena tre giornate della Poule Scudetto, il Campionato di punta, e la 3^ edizione della Coppa Italia femminile.

In quattro giorni si giocheranno due competizioni dalla mattina fino alla sera grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale che da sempre è garante di un impianto d’illuminazione importante. La tappa si chiuderà con la sfida per la coccarda tricolore in programma domenica 14 Luglio alle 18.00.

A spiegare i dettagli dell’evento, una conferenza stampa di presentazione tenutasi proprio all’interno della prontissima Beach Arena. Sono intervenuti il vice presidente Lnd (Area Sud) nonché presidente del Comitato regionale Calabria Saverio Mirarchi, il consigliere del dipartimento BS Lnd  Salvatore D’Augello, il sindaco di Cirò Marina Sergio Ferrari che ricopre anche la carica di presidente della Provincia di Crotone, il presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfì, l’assessore con delega al Turismo, Sistemi Informativi, innovazione e marketing territoriale Giuseppe Strancia, il direttore dell’evento “Luglio in Sport” Giuseppe Caricato ed il delegato provinciale FIGC-LND di Crotone Giuseppe Talarico.

Non solo Dazn seguirà da vicino l’evento con una nuova sezione in app gratuita dedicata al beach ma tanti i live assicurati da almeno 13 dirette sul canale YouTube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti così come i social media consentiranno ai protagonisti ed agli appassionati d’interagire, condividere e partecipare. Il sindaco di Cirò Marina Sergio Ferrari: «Bentornati a tutti, ringrazio gli organi di stampa presenti perché il nostro territorio ha bisogno di essere raccontato nelle straordinarie bellezze che possiede. La tappa di Beach Soccer, inserita nell’evento 'Luglio Sport', rappresenta una spesa d’investimento con un ritorno immediato: quattro anni fa ho sottoscritto con la Lega Nazionale Dilettanti un accordo pluriennale, una vera e propria scommessa ma il turismo sportivo consente di attrarre presenze importanti che promuovono e valorizzano il nostro territorio. Quest’anno siamo orgogliosi di presentare due novità: il centenario del ritrovamento dell’Acrolito di Apollo Aleo e la nobile campagna per la prevenzione del tumore rappresentata dalla carovana Komen voluta fortemente dal vicepresidente Lnd Area Sud nonché presidente del Cr Calabria». Saranno 80 le mammografie che il camper di Komen “distribuirà” sul territorio ad impreziosire una iniziativa che già di per se attira riflettori nazionali che possono raccontare specchi di Calabria positiva come solo lo sport sa fare.

Il presidente del Cr Calabria Saverio Mirarchi: «Mi fa molto piacere essere avvicinato e accostato all’attività di Beach Soccer che ho avuto il piacere di giocarlo e allenarlo, una vecchia passione che continuo a viverla da dirigente e organizzatore. È il ventunesimo anno che la Lega Nazionale Dilettanti organizza il campionato nazionale di Beach Soccer e con grande onore posso dire che consente di ampliare quelle che sono le attività agonistiche LND che, non si fermano a maggio con la conclusione dei campionati, ma proseguono a giugno con le finali e si dilatano con l’attività del campionato estivo di Beach Soccer dando la possibilità ai nostri atleti di continuare a giocare, divertirsi e spettacolarizzare il mondo della Lega Nazionale Dilettanti. Sono state molte le tappe calabresi che sono riuscite ad affiancare, così come ha fatto magistralmente il sindaco Ferrari, lo sport al turismo e per la prima volta anche al sociale: la campagna di prevenzione al tumore al seno portata a Cirò Marina da Komen in collaborazione con il Dipartimento Beach Soccer e l’Area di Responsabilità Sociale LND».

Concetti ribaditi dal consigliere del Dipartimento Beach Soccer Salvatore D’Augello che ha tenuto a sottolineare anche l’impegno profuso dal presidente del Consiglio Comunale Alfì, dall'assessore Strancia e dal Direttore dell’evento Caricato, oltre che di Enrico Foglietti che ha coordinato anche i lavori della conferenza stampa: «La tappa di Cirò Marina è davvero motivo di orgoglio. In questa quarta edizione non portiamo solo lo spettacolo sulla nostra spiaggia che ricordiamo come sia stata già insignita di miglior tappa italiana, lo scorso anno, ma, domenica 14 luglio, sarà presente, come detto, la carovana Komen oramai braccio indispensabile del servizio sanitario per la prevenzione del tumore al seno soprattutto nel portare tutela della salute alle donne che fanno più fatica di altre rispetto alla prossimità di questo servizio di prevenzione non sempre a portata». Infine orgoglio e sostegno da parte del Delegato Provinciale Lnd di Crotone Giuseppe Talarico: «Ringrazio il sindaco Ferrari che ci ha permesso di essere di nuovo qui davanti a questa bellissima arena. Un vanto per me, la tappa beach soccer di Cirò Marina rappresenta l’intera Calabria».