La Viola Reggio Calabria continua la sua marcia trionfale nel campionato di Serie B interregionale (girone H), conquistando la quinta vittoria consecutiva grazie a una prestazione di carattere e determinazione. Gli uomini di Giulio Cadeo hanno superato i siciliani della Svincolati Milazzo in una partita difficile, terminata 88 a 79, mostrando ancora una volta la capacità di soffrire, combattere e vincere.

La sfida tra le due formazioni è stata tutt’altro che semplice da decodificare, con un inizio favorevole agli ospiti. Milazzo ha trovato in Simone Quarta un leader offensivo in grande serata, supportato da Lalic, che ha spinto la squadra siciliana fino a un vantaggio di nove punti, costruito a suon di triple. Tuttavia, la Viola non si è fatta travolgere e grazie all'ottimo lavoro difensivo di Bangu e soprattutto di Paulinus, il migliore in campo per i neroarancio, è riuscita a ridurre lo svantaggio fino al 18-20 al termine del primo quarto.

Il secondo quarto è stato segnato dall'equilibrio. Bangu ha pareggiato subito i conti sul 20-20, ma nonostante i tentativi della Viola di prendere il controllo del match, Milazzo ha tenuto botta grazie alle giocate di Bolletta, Giannullo e ancora Quarta. Gli ospiti sono riusciti a mantenere un piccolo margine, chiudendo avanti di due punti all'intervallo, 42-44.

Al ritorno in campo, la Viola ha mostrato tutto il suo potenziale. Fernandez ha segnato una tripla, seguito da Paulinus, e il vantaggio di sei punti sembrava poter dare lo slancio definitivo ai reggini. Tuttavia, Scredi e Lalic per Milazzo non hanno mollato, ribaltando di nuovo il risultato e portando gli ospiti avanti di sei. È stata ancora una volta la difesa orchestrata da coach Cadeo, con una press efficace, a fare la differenza. Paulinus ha guidato la rimonta e Simonetti ha firmato il canestro del 69 pari alla fine del terzo quarto.

Nell’ultimo quarto, la Viola ha cambiato marcia. Paulinus ha continuato a essere decisivo, e con l'aiuto di Ani e Cessel, la squadra ha costruito un vantaggio di otto punti che Milazzo non è più riuscito a colmare. Gli Svincolati hanno tentato una nuova rimonta, ma la gestione del pallone da parte dei neroarancio è stata impeccabile, consentendo alla squadra di chiudere la partita sull’88-79 e di festeggiare l’ennesima vittoria davanti al proprio pubblico. Con questa quinta vittoria consecutiva, la Viola Reggio Calabria si conferma tra le squadre più in forma del campionato, pronta a proseguire il cammino con ambizioni sempre più alte. Nel frattempo dopo cinque giornate i reggini occupano il primo posto in classifica a quota 10 punti, seguiti dall'Angri (8) e dal trio Svincolati Milazzo, Messina e Virtus Matera (6).

Il tabellino

Redel Viola Reggio Calabria-Svincolati Milazzo 88-79
(18-20,24-24,27-25,19-10)
Redel: Idiaru 8, Ani 16,Paulinus 26, Simonetti 6, Fernandez 14, Sgarlato,Mazza,Marinelli,Cessel 9, Donati 1,Ivanaj 4,Bangu 4. All Cadeo Ass Scarpa e D’Agostino.
Svincolati Milazzo:Salvatico 1,Malulal,Quarta 22,Giambò,Lalic 14,Bolletta 11,Rimsa 5,Giannullo 4,Asarevic,Scredi 22. All Priulla Ass Ferlisi
Arbitri: Federico Puglisi di Aci Catena (Ct) e Federico Catalano di Pedara(Ct).