«È di 39 milioni di euro il totale delle risorse che andranno a finanziare progetti presentati dai comuni calabresi che hanno partecipato al bando Sport e Periferie, di cui è stata pubblicata la graduatoria definitiva». Lo rende noto il deputato del M5s Alessandro Melicchio, che sottolinea: «Rispetto alla graduatoria provvisoria, la Calabria guadagna un milione per la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all'attività agonistica localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane».

A beneficiarne saranno 62 comuni. «Un dato - continua il parlamentare cinquestelle - che dimostra l'interesse che ha suscitato questa iniziativa e la bontà dei progetti presentati dalle amministrazioni comunali, cui va il mio plauso. Sono convinto che grazie al potenziamento dell'offerta in ambito sportivo questi finanziamenti potranno offrire una grande opportunità di crescita e rivalsa a tante aree del nostro territorio offrendo possibilità di inclusione sociale, aggregazione e condivisione ai nostri ragazzi».

I fondi, secondo quanto reso noto da Melicchio, sono così ripartiti: 6.568.902,47 euro alla provincia di Catanzaro; 17.648.031,84 a Cosenza; 7.744.631,13 a Crotone; 3.731.329,08 a Reggio Calabria; 3.391.773,66 a Vibo Valentia.