Una manifestazione per promuovere i valori positivi dello sport. Entra nel vivo la terza edizione del trofeo “San Francesco di Paola”, in programma il 6 agosto alle 11. La gara nazionale di nuoto di mezzo fondo (2 km), promossa dalla Asd “Rari Nantes San Francesco di Paola” è rivolta agli atleti tesserati agonisti, master e propaganda Fin, Federazione Italiana Nuoto.

 

Un evento, che propone di valorizzare le doti atletiche dei partecipanti, nonché il contesto paesaggistico calabrese, si concretizzerà con la collaborazione della Federnuoto e del comitato “Fin Calabria”, nella persona del presidente Alfredo Porcaro. La gara avrà luogo nello specchio d’acqua ricompreso tra la battigia e la statua di San Francesco degli Abissi, situata a 1000 metri dalla costa, per una distanza complessiva di 2000 metri, tra andata e ritorno.

 

Durante la competizione, ci si avvarrà dell’assistenza e supervisione in mare di imbarcazioni d’appoggio dell’As “Gruppo Subacqueo Paolano Onlus”, della Guardia Costiera, ed a terra della Croce Rossa Italiana, nonché dei giudici di gara e dei cronometristi del comitato regionale Calabria.

 

Si tratta dell’unica manifestazione sportiva inserita tra gli eventi “San Francesco protettore del mare” programmati dalla Commissione provinciale speciale per il VI centenario dalla nascita di San Francesco di Paola e patrocinata dalla stessa. Peraltro, la manifestazione si fregia dell'onore di annoverare tra i partecipanti, una selezione della Nazionale Assoluta di Nuoto in acque libere. Saranno presenti campioni di rilievo mondiale tesserati col Gruppo sportivo Fiamme Oro Napoli, ovvero: Piergiorgio Gagliotti, Fabiana Lamberti e Mario Sanzullo.

 

Un evento unico, con un percorso che culminerà con il giro di boa attorno alla statua sottomarina di San Francesco degli Abissi, situata a 1000 mt dalla costa. Prevista l’adesione di atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, i quali potranno confrontarsi e vivere una giornata di sano sport nella città, sede dei luoghi di culto più significativi del Santo Patrono della Calabria e della gente di mare.