Lo sport aiuta i giovani a crescere guidati da sani principi. Una delle realtà che a Gioia Tauro sta contribuendo a formare nel modo migliore, non solo gli atleti, bensì le donne e gli uomini del domani, è la scuola di combattimento gestita dal maestro Giovanni Tomasello cintura nera terzo Dan di Kickboxing e fighter Mma. Sono tanti i ragazzi che stanno ottenendo ottimi risultati, vivendo esperienze importanti. 

Il 18 maggio a Jesolo si svolgeranno i campionati italiani di Shoot- boxe e kick jitsu, e saranno ben tre gli atleti presenti della scuola di combattimento gioiese: Richard Chindamo campione iridato di mma e grappling,  il quale ha confermato il suo titolo nell’open bjj italia disputatosi lo scorso marzo a Roma; Samuele Zappia ex campione italiano di Grappling e Vincenzo Furfaro fighter e campione interregionale di kickboxing. I tre combatteranno nelle rispettive categorie -56 kg -84 kg e -90 kg contro altri fighter italiani per poter aggiudicarsi il titolo nazionale.

A Reggio Calabria, prossimamente il 5 maggio, tutti gli altri atleti seguiti dal maestro Tomasello saranno ospiti della terza edizione Federkombat “Guardiani dello stretto”, organizzata il 5 maggio dal maestro Demetrio Rosace.

Successi, nel frattempo sono stati conseguiti nel pugilato dilettantistico da Francesco Pio Milano, il quale ha vinto per la quarta volta consecutiva nella FPI, ed è ancora imbattuto nel nella categoria 65 kg e da Francesco Ciccone nella categoria -80 kg. Umberto Copelli campione regionale e interregionale di Kickboxing nella categoria dei pesi medio massimi di kicklight.

Intanto Asia Caserta si sta preparando per partecipare al Kickboxing World Cup di Budapest che si svolgerà fra il 13 e 16 Giugno: la campionessa italiana 2023 è pronta a rientrare nel tatami nella sua specialità ovvero il pointfighting.

 «Le soddisfazioni che stanno regalando questi ragazzi sia nelle gare più importanti, ma anche nei giorni quotidiani, sono enormi ricompense che la vita mi sta dando – afferma il maestro Giovanni Tomasello -. Penso ovviamente che sono gratificazioni importanti anche per i genitori e per tutto il popolo gioiose. La nostra sta diventando col passare del tempo una grande e bella realtà».