VIDEO | Il capoluogo di regione sarà per quattro giorni la capitale italiana del mare: le acque della città ospiteranno uno spettacolo agonistico mozzafiato con decine di imbarcazioni che si sfideranno in tre diverse categorie
Tutti gli articoli di Sport
È iniziato il conto alla rovescia per l'inizio del Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a vela organizzato dalla Marina Militare (in collaborazione con Marina Militare Sportswear) che dal 2 al 5 luglio farà tappa a Catanzaro. Dopo Genova, Sanremo, La Maddalena, le imbarcazioni a vela arriveranno nel capoluogo di regione calabrese, Bandiera Blu nel 2023 e nel 2024, che per quattro giorni sarà la capitale italiana del mare. Le acque della città si coloreranno con uno spettacolo agonistico mozzafiato attraverso decine di imbarcazioni che si sfideranno nelle tre diverse categorie: Offshore, tipo di imbarcazione caratterizzata da grandi velocità; Inshore, piccole imbarcazioni; Boards. Ogni categoria di regata avrà la sua classifica separata e i suoi vincitori.
Il team vincitore sarà quello che avrà il migliore risultato combinato delle tre discipline e sarà il team campione del Marina Militare Nastro Rosa Tour. Nell’area del porto sarà allestito il Catanzaro Village, uno spazio animato da dibattiti e contributi per la sensibilizzazione dei valori istituzionali, ambientali e sportivi. L'evento è patrocinato dal Comune di Catanzaro e gode della collaborazione della Camera di Commercio di Catanzaro - Crotone - Vibo Valentia. Dal 2 al 4 luglio il servizio di trenino del mare dal porto al centro del quartiere marinaro dalle ore 17 alle 21.