Tony Effe non si ritira dal Festival di Sanremo 2025. Almeno, non per ora. Sono però ore di nervosismo per il rapper di "Damme 'na mano”, tra i grandi delusi di questa edizione della kermesse. Ieri sera, subito dopo l’esibizione, Tony Effe si è lasciato andare a uno sfogo ai microfoni di Rai Radio2: «Sono inc… nero, mo adesso so ca… Sono arrabbiatissimo. Mi hanno tolto la collana. Perché? Chiedetelo a loro», ha detto visibilmente agitato.

La tensione è salita ulteriormente al Dopofestival, dove il rapper ha lasciato tutti di sasso: «Per me Sanremo finisce qui», ha dichiarato, scatenando un’ondata di speculazioni sul suo ritiro. La conferenza stampa prevista per oggi pomeriggio alle 16.30 in sala stampa è stata cancellata, ufficialmente per motivi organizzativi: «Abbiamo dovuto annullare la conferenza perché era allo stesso orario delle prove», ha spiegato il suo staff.

Nonostante le voci, l’entourage del rapper ha smentito qualsiasi ipotesi di ritiro: Tony Effe sarà regolarmente sul palco stasera per la serata delle cover, dove si esibirà con Noemi sulle note di Tutto il resto è noia. Anche Noemi, in diretta, ha confermato di aver subito lo stesso trattamento: «Alla Rai c’è questo problema. Anche a me hanno fatto togliere i serpenti, meravigliosi», ha raccontato con ironia.

Ma la delusione del rapper non sembra destinata a svanire in fretta. Dopo essere stato bocciato martedì sera dal voto della sala stampa, ieri Tony Effe è rimasto fuori anche dalla top five della terza serata, penalizzato sia dal voto della giuria delle radio che da quello del televoto.

Il suo viaggio sanremese sembra appeso a un filo, almeno a livello di classifica. Resta da capire se il rapper riuscirà a ribaltare la situazione nelle prossime serate o se questo episodio segnerà una svolta nel suo percorso al Festival.