Iniziano a brillare punte di stelle sul cielo di Venezia. La Mostra del cinema, giunta alla 81esima edizione, dal 28 agosto al 7 settembre accenderà il rosso dei tappeti dei gran gala. Il programma è stato ufficializzato ieri e vedrà annunciati blockbuster (Bettlejuice Bettlejuice di Tim Burton che aprirà le danze e, finalmente, Joker: Folie a Deux di Todd Phillips) accanto a ritorni raffinati, al cinema orientale e a quello nordeuropeo. Il regista calabrese Gianni Amelio è nel parterre de roi dei film in concorso con “Campo di battaglia”, mentre nella prestigiosa sezione Orizzonti, c'è l’opera seconda di Francesco Costabile, “Familia”.

La guerra di Amelio

L’opera di Amelio, arriverà in sala il 5 settembre dopo la prima veneziana. Nel cast Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini. Il regista, originario di Catanzaro, racconta nel film uno spaccato della prima guerra mondiale, la paura della battaglia, la voglia di tornare a casa dei soldati pronti a tutto, anche a simulare mali e ferite gravi, pur di essere congedati. Ma qualcosa, un male diffuso e misterioso, inizierà a intaccare anche le certezze dei controllori deputati a stanare i simulatori.

Leggi anche

Il ritorno di Costabile

C’è molta attesa per il secondo lungometraggio del talentuoso Francesco Costabile che ha convinto tutti, pubblico e critica, col suo esordio “Una femmina”. Stavolta Costabile, di radici cosentine, si cimenta con “Familia”, adattamento sul grande schermo del romanzo di Lugi Celeste “Non  sarà sempre così” (Piemme), storia di un abisso e di un uomo venefico che non riesce a dare luce al suo lato oscuro, rivuole una famiglia che ha tenuto prigioniera delle sue violenze, ma dovrà fare i conti con suo figlio ormai adulto. Il film, che arriverà in sala in autunno, è scritto da Francesco Costabile, Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli ed è una produzione Tramp Limited in associazione con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film.

Tutti i film della 81esima Mostra del cinema di Venezia

CONCORSO

The Room Next Door di Pedro Almodóvar
Campo di Battaglia di Gianni Amelio
Leurs enfants après eux di Ludovic e Zoran Boukherma
The Brutalist di Brady Corbet
Jouer aver le feu (The Quiet Son) di Delphine e Muriel Coulin
Vermiglio di Maura Delpero
Iddu (Sicilian letters) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Queer di Luca Guadagnino
Kjaerlighet (Love) di Dag Johan Haugerud
April di Dea Kulumbegashvili
The Order di Justin Kurzel
Maria di Pablo Larraín
Trois Amies (già Une Chose et Son Contraire) di Emmanuel Mouret
Kill the Jockey di Luis Ortega
Joker: Folie a Deux di Todd Phillips
Babygirl di Halina Reijn
Ainda estou aqui (I’m Still Here) di Walter Salles
Diva Futura di Giulia Steigerwalt
Harvest di Athina Rachel Tsangari
Qing Chun Gui (Youth – Homecoming) di Wang Bing
Stranger Eyes di Yeo Siew Hua

FUORI CONCORSO – FICTION

Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (film d’apertura)
L’orto americano di Pupi Avati (film di chiusura)
Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini
Phantosmia di Lav Diaz
Maldoror di Fabrice du Welz
Broken Rage di Takeshi Kitano
Baby Invasion di Harmony Korine
Cloud di Kiyoshi Kurosawa
Finalement di Claude Lelouch
Wolfs di Jon Watts
Se posso permettermi – Capitolo II di Marco Bellocchio 
Allégorie Citadine di Alice Rohrwacher, JR 

FUORI CONCORSO – NON FICTION

Apocalipse nos Tropicos di Petra Costa
Bestiari, erbari, lapidari di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti
Why War di Amos Gitai
2073 di Asif Kapadia
One to One: John & Yoko di Kevin Macdonald, Sam Rice-Edwards
Separated di Errol Morris
Israel Palestina Pa Svensk TV 1958-1959 (Israel Palestine on Swedish TV 1958-1989) di Goran Hugo Olsson
Russians at War di Anastasia Trofimova
Twst / Things we Said Today di Andrei Ujica
Songs of Slow Burning Earth di Olha Zhurba
Riefenstahl di Andres Veiel

FUORI CONCORSO – SERIES

Disclaimer (ep 1-7) di Alfonso Cuarón
Los anos nuevos (ep 1-10) Rodrigo Sorogoyen del Amo, Sandra Romero, David Martin de los Santons
Familier som vores (ep 1-7) di Thomas Vinterberg
M – Il figlio del secolo (ep 1-7) di Joe Writght

FUORI CONCORSO – PROIEZIONI SPECIALI

Leopardi. il poeta dell’infinito (parte 1 e 2) di Sergio Rubini – miniserie
Master and Commander: The Far Side of the World di Peter Weir
Beauty is not a Sin di Nicolas Winding Refn (corto, prima del restauro di Pusher)

ORIZZONTI

Nonostante di Valerio Mastandrea (film d’apertura)
Quiet Life di Alexandros Avranas
Mon Inseparable di Anne-Sophie Bailly
Aicha di Mehdi Barsaoui
Happy Holidays di Scandar Copti
Familia di Francesco Costabile
One of Those Days When Hemme Dies di Murat Firatoglu
Familiar Touch di Sarah Friedland
Marco di Jon Garaño, Aitor Arregi
Carissa di Jason Jacobs, Devon Delmar
Wish Upon a Time di Peter Kerekes
Mistress Dispeller di Elizabeth Lo
The New Year That Never Came di Bogdan Muresanu
Pooja, Sir di Deepak Rauniyar
Of Dogs and Men di Dani Rosenberg
Pavements di Alex Ross Perry
Happyend di Neo Sora
L’attachement di Carine Tardieu
Diciannove di Giovanni Tortorici

ORIZZONTI EXTRA

September 5 di Tim Fehlbaum (film d’apertura)
Vittoria di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
Le Mohican di Frédéric Farrucci
Seeking Haven for Mr. Rambo di Khaled Mansour
La Storia Del Frank E Della Nina di Paola Randi
The Witness di Nader Saeivar
Edge of Night (precedentemente Brothers) di Turker Suer
King Ivory di John Swab

VENEZIA CLASSIC (documentari)

Miyazaki, L’esprit de Nature di Leo Favier
I Will Revenge This World with Love S. Paradjanov di Zar Jian
Le Cinema de Jean-Pierre Leaud di Cyril Leuthy
From Darkness to Light di Michael Lurie, Eric Friedler
Carlo Mazzacurati – Una certa idea di Cinema di Enzo Monteleone, Mario Canale
Chain Reactions di Aexander Philippe
Maroun Returns to Beirut di Feyrouz Serhal
Volonte – L’uomo Dai Mille Volti di Francesco Zippel
Constelacion Portabella di Claudio Zulian