Venerdì 16 settembre alle ore 20, nel quartiere ad Arghillà, presso il piazzale di fronte la chiesa di S. Aurelio, lo staff del Planetarium Pythagoras guiderà il pubblico alla scoperta di stelle, di costellazioni e delle nostre tradizioni legate all'astronomia.

 

Si parlerà delle origini dei nomi delle stelle, delle forme rintracciabili nel cielo, dei legami che uniscono i vari personaggi che popolano la sfera celeste alla nostra cultura. Contestualmente ci sarà l’osservazione guidata del Cielo con gli strumenti. Al calar della notte saranno visibili i pianeti Marte e Saturno. Grande protagonista sarà la Luna.

 

Con l’avanzare della serata il grande “Triangolo estivo” con i vertici in Vega, Deneb ed Altair cederà la scena al grande quadrato di Pegaso, che ci accompagnerà per tutto l’autunno.

 

Pillole di scienza che suscitano attenzione, divertono e stimolano la curiosità sui fenomeni naturali, le leggi scientifiche che li regolano e contestualmente aiutano a comprendere quanto la scienza sia integrata con la vita di tutti i giorni.