Hanno 33 anni in due e già dettano legge in ambito di musica. Sono i fratelli Antonio e Nicola Gullace, rispettivamente di 18 e 15 anni, e il prossimo 30 luglio daranno il via a Scalea a una kermesse destinata a lasciare l'impronta. "Vorrei essere un pianista" è «un viaggio tra i grandi della musica», da Chopin a Elton John, che si compone di sette concerti di pianoforte. I due giovanissimi talenti di Santa Maria del Cedro hanno organizzato la manifestazione curando i dettagli e lavorando duramente per settimane, riuscendo a mettere a punto un programma ricco e pieno di sorprese, patrocinato dalla Pro Loco del presidente Salvatore Licursi e da "La Bruca Resort", dell'imprenditore Francesco Fazio. «Non è stato facile conciliare gli impegni - dice il più grande dei due, che si è diplomato da qualche giorno - ma ce l'abbiamo fatta».

Un talento innato

Antonio ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte, quasi per caso, all'età di 4 anni. Poco dopo, Nicola ha scoperto di avere la stessa passione. Da quel momento i due fratellini non hanno mai smesso di suonare e imparare, dimostrando ogni giorno di più di avere un talento innato per la musica: in due hanno già portato a casa una cinquantina di riconoscimenti, anche a livello internazionale. L'ultimo, per Nicola, è forse il più importante. «Sono arrivato primo assoluto con il massimo dei voti - dice il quindicenne -, ho vinto una borsa di studio e un concerto premio».

L'impegno e lo studio

Antonio e Nicola vivono in una casa da cui si vede il mare, ma i pomeriggi in spiaggia sono un lusso che, al contrario dei loro coetanei, non possono permettersi spesso. I due fratelli infatti, passano ore ed ore a studiare e a provare i brani al pianoforte, anche adesso che sono arrivate le vacanze estive, perché per affinare il talento servono impegno, dedizione e costanza, senza mai perdere la concentrazione. Per andare lontano, invece, serve umiltà e questa è una lezione che i due ragazzini hanno già imparato. Antonio lo ha dimostrato scegliendo un titolo per il loro primo evento, "Vorrei essere un pianista", che lo tiene ben ancorato alla realtà: «Sento di dover fare ancora tanta strada».

Le date dei concerti

I concerti dei fratelli Antonio e Nicola Gullace saranno sette e si terranno tutti a Scalea. Ecco le date: 30 luglio, La Bruca Resort; 2 agosto, chiostro Palazzo dei Principi; 7 agosto, La Bruca Resort; 13 agosto, La Bruca Resort; 17 agosto, La Bruca Resort, 19 agosto Chiostro Palazzo dei Principi; 27 agosto, La Bruca Resort.