VIDEO | Sul palco il giovane artista vicentino vincitore dell'edizione 2021 di Amici ha portato i pezzi contenuti nel suo primo Ep in cui sono contenuti i successi presentati al talent di canale 5
Tutti gli articoli di Spettacolo
Altro giro, altra corsa. La giostra del Roccella Summer Festival non smette di stupire e per la penultima data di questa seconda edizione della fortunata kermesse musicale, a salire sul palco del Teatro al Castello è stato Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Pietro Damian, cantante vicentino nato nel 2003.
Diciannove anni e una carriera breve ma già ricca di successi. Sangiovanni ha pubblicato i primi inediti nel 2020, tra questi Parano!a e Non+. Ma il successo è arrivato nel 2021 con i brani presentati nel corso della sua partecipazione alla ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi, che lo ha visto arrivare fino alla finale, raggiungendo il secondo posto. Dopo Amici il successo di Sangiovanni è enorme. Il suo singolo Malibù, è stata la canzone più ascoltata in Italia nel 2021 ed è stata certificata 7 volte Disco di Platino, che tradotto in numeri vuol dire quasi mezzo milione di copie vendute.
Sul palco di Roccella Jonica il giovane artista vicentino ha portato i pezzi contenuti nel suo primo EP dal titolo Sangiovanni in cui sono contenuti i successi presentati al talent di canale 5: tra questi: Guccy bag; Lady; Tutta la notte; Hype e propria la super hit Malibù. Nelle ricca scaletta anche le canzoni del primo album del cantante (pubblicato lo scorso 8 aprile) dal titolo Cadere Volare, brani come: Perderci; Duedinotte; Cielo dammi la luna; Amica mia e Farfalle, canzone con cui Sangiovanni si è classificato quinto all’ultimo Festival di Sanremo.
Quella di San Giovanni è una musica che, a detta dello stesso artista: «può sembrare ad un primo ascolto leggera, nel senso più superficiale del termine» ma per Sangiovanni questa è anche la sua forza, perché, come ha spiegato l’artista in alcune interviste «per portare leggerezza spesso bisogna scavare in profondità per trovare le emozioni». Questo quindi l’obiettivo di Sangiovanni, comunicare sensazioni profonde con leggerezza. Un obiettivo che, a giudicare dal grande successo raggiunto e ribadito dalla numerosa presenza di fan a Roccella, si direbbe che il cantante stia centrando pienamente.