Una ripartenza nel segno della musica e della prosa, da Naip a Loredana Bertè, da Izzo a Solenghi-Lopez. Il cartellone di #RestartLiveFest è stato presentato questa mattina nel Comune di Cosenza da Giuseppe Bruno, Dirigente della Cultura del Comune di Cosenza e dagli organizzatori de L’Altro Teatro Enzo Noce, Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano. 

Eventi in tutta sicurezza

«Il nostro obiettivo è quello di promuovere, per il secondo anno consecutivo, un festival completamente Covid Safety-First – spiegano gli organizzatori- che risponda alle esigenze di sicurezza e permetta di tornare a vivere il grande teatro, la socialità e la musica live nella stagione estiva. Il nostro evento racconterà la ripartenza– continuano- il “restart” dell’intero comparto. Abbiamo l’esigenza di riaccendere i motori proponendo tutto quello che è lo spettacolo live in unico contenitore capace di riavvicinare tutti i target di pubblico. Dai più giovani con la musica indie, al pubblico più maturo e raffinato con la pura commedia, puntando ad animare l’estate della nostra città».

Un occhio alla stagione futura

«Abbiamo abbracciato con gioia l’iniziativa de L’AltroTeatro – spiega nel suo intervento di dirigente Bruno – quale migliore location la storica piazza che ospita il nostro teatro di tradizione? Saranno serate all’insegna del divertimento e di una giusta spensieratezza all’indomani del lungo e difficile periodo di chiusura forzata – aggiunge Bruno – il concetto di ripartenza è fondamentale e il nome della rassegna lancia un messaggio positivo e di rinnovato ottimismo».

Bruno ha anche anticipato che sono in corso contatti tra il Comune e soggetti privati per rilanciare la stagione lirica il prossimo anno. Una sinergia con le compagnie teatrali locali è quello che ha auspicato anche Citrigno che ha ricordato come due anni fa, una fruttuosa collaborazione con gli artisti del territorio abbia portato a risultati importanti.

Il calendario

Martedì 13 luglio, ore 21, si alza il sipario su #Restartlivefest sul palco dell’Arena Rendano, piazza XV marzo. 7 appuntamenti all’insegna del divertimento e del puro spettacolo. Prosa, commedie e tanta musica questi gli ingredienti del cartellone estivo ideato da L’AltroTeatro.

Martedì 13 luglio, ore, 21, il debutto del cartellone con lo show di Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Lopez e Solenghi tornano insieme sul palco come due vecchi amici che si ritrovano, in uno show di cui sono interpreti ed autori. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico. In quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da “vecchie volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”: il divertimento è predominante, ma non mancheranno momenti di profonda emozione.

Mercoledì 14 luglio, ore 21, la rassegna entra nel vivo con la musica di N.A.I.P Dopo essere stato la rivelazione dell’ultimo X Factor, N.A.I.P. porta la sua unicità di cantautore e performer sui palchi di tutta Italia. “Sono una persona affamata di palco, e il palco è mancato tanto a tutti, agli artisti e agli spettatori. Ho avuto il privilegio di averne uno quando nessuno ce l’aveva, ovvero durante X-Factor, questa cosa non la dimenticherò mai, ma appena finito il programma ho sofferto molto il non poter andare in tour, mi sentivo come su un trampolino, pronto per tuffarmi, ma con davanti una piscina vuota. Ora la piscina sta finalmente tornando a riempirsi e io dal trampolino non sono mai sceso, anzi, è da mesi che penso al tuffo”. Nessun tour in particolare, un live che sarà come un’esplosione di istinto ed energia, ogni tipo di energia, ogni tipo di colore. Uno spettacolo felice, intenso, intimo e puro, esposto all’errore e a qualsiasi cosa possa accadere di imprevisto. 

Appuntamento con la comicità, questa volta Lunedì 19 luglio (recupero data prevista al Teatro A. Rendano il 28 e il 29 marzo 2020) con l’irresistibile verve partenopea di Biagio Izzo e la sua commedia “I tartassati dalle tasse”. Quante volte anche la nostra coscienza di pur buoni ed onesti cittadini ha segretamente partorito concetti del genere? Il problema, però, è che se poi davvero ragionassimo tutti quanti sempre così, come e perché mai le cose potrebbero veramente funzionare? Sarà costretto improvvisamente a domandarselo anche Innocenzo Tarallo, 54 anni napoletano, imprenditore nel settore della ristorazione: il classico “self made man”, che da nipote e figlio di baccalaiuolo si ritrova ora proprietario orgoglioso di un ristorante internazionale di sushi all’ultima moda. Si ritroverà in balia di mille peripezie e problemi. Soprattutto costretto a risolvere il quesito che angustia la stragrande maggioranza di noi: come è possibile che due parole che da sole evocano così tanta bellezza: “Equità” e “Italia”, quando si uniscono si contraggono dolorosamente come chi è in preda alla più dolorosa delle coliche addominali.

Lunedì 26 luglio torna il talento e la musica il tour Isola degli artisti. Sul palco le giovani rivelazioni,direttamente dal palco di Amici di Maria de Filippi: Raffaele Renda, Giulia Molino e Ibla in un concerto che ripercorrerà i loro recenti successi.

Ancora tanta musica martedì 27 luglio con il concerto di Eman. Dopo Tutte le volte tour, torna a calcare le piazze italiane. Il cantautore calabrese, dopo la pubblicazione del suo recente album, torna dal vivo pronto ad emozionare il suo pubblico grazie ai testi profondi e la voce in grado di toccare picchi notevoli.

Giovedì 29 luglio, ore 21, protagonista ancora la musica e il concerto di Mecna. #RestartLiveFest ospita un evento organizzato da Be Alternative Festival. Una delle voci più importanti della scena rap italiana, capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alla liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile. Nel 2021 escono i singoli “Soli”, brano che vede la partecipazione di Ghemon e Ginevra e “Mille Cose”, insieme alle collaborazioni con Francesca Michelin in “Se Fossi” e con Tredici Pietro in “Oro”.

Gran finale Venerdì 30 luglio, alle ore 21, con una delle protagoniste assolute della scena discografica italiana, Loredana Berté. Arriva al Rendano Arena con il suo Figlia di… Summer Tour 2021. La voce di Non sono una signora ha dichiarato: “Ci siamo, quest’estate finalmente si riparte con il ‘Figlia di…Summer Tour’. Mi mancavano tantissimo i live, cantare per voi, sentire il vostro abbraccio non vedo l'ora di tornare sul palco”. In scaletta tutti i suoi successi, dai suoi brani storici a quelli più recenti, in attesa del suo nuovo album che uscirà entro la fine del 2021.