Prenderà il via il prossimo 2 luglio l’edizione 2017 del Festival Internazionale “Ruggero Leoncavallo” di Montalto Uffugo. Cinque gli appuntamenti in cartellone articolati nelle cinque domeniche del mese di luglio. Al debutto spazio agli artisti locali dell’orchestra Liceo della Valle di Cosenza, composta da oltre cento elementi tra musicisti e componenti del coro. 

 

La settimana successiva, il 9 luglio, da non perderà l’esibizione del pianista Salvatore Accardo, accompagnato dal suo quartetto. Il 16 luglio arriva lo spettacolo con Lina Sastri “Appunti di Viaggio”. Il 23 luglio toccherà all’attore Giancarlo Giannini protagonista di “Le parole note” accompagnato dal Marco Zurzolo Quartet.

 

Infine il 30 luglio la rassegna si chiude con un omaggio a Ruggero Leoncavallo: Monica Guerritore, Alessio Boni e “L’Ensamble lirico italiano” dedicheranno al pubblico una lettura scenica dei passi più belli del libretto “Pagliacci”. Non è esclusa un’appendice per il mese di agosto.

 

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa ospitata nel comune di Montalto Uffugo, alla quale sono intervenuti il sindaco Pietro Caracciolo, il vicesindaco e assessore alla cultura Emilio D’Acri, la dirigente del Lucrezia della Valle Loredana Giannicola, il direttore artistico della rassegna Enrico Provenzano.

Tutti gli eventi si svolgeranno sul sagrato del Duomo della Madonna della Serra con inizio alle ore 21. Lo spettacolo inaugurale è gratuito. Per le altre quattro date il costo del biglietto è di 10 euro. E’ possibile sottoscrivere un abbonamento per assistere a tutti gli appuntamenti al costo di 30 euro.