Il cartellone estivo del parco Scolacium di Roccelletta di Borgia si presenta ancora una volta ricchissimo di eventi che spaziano dalla storia, all’arte, alla musica. Per la sezione “Focus verde- Terre di mediterraneo. Il dialogo tra antichità e contemporaneità”, andrà in scena la storia di “Odisseo- viaggio fra cielo e terra”, di e con Daniela Vitale e Paolo Cognetti sotto la direzione del parco e delf festival di Chiara Giordano.

 

Il pubblico ripercorrerà le peripezie dell’eroe omerico, rivivrà le terre che lui ha conosciuto, i personaggi che ha incontrato, in un rapporto inscindibile con il Mediterraneo e con la terra.

 !banner!

Quello di Odisseo è un racconto di uomini, donne e creature divine che amano e odiano, salvano, compiono e subiscono azioni estremamente violente. Odisseo piange per le prove dure che il destino, gli dèi, gli impongono. Egli piange per fame, è'una memoria che brucia ed è un pianto di dolore. Tutto trova unico ristoro nel solo punto fermo di questo uomo che è l'amore per la patria e per la famiglia e che gli dà la forza di resistere e affrontare ogni difficoltà, in nome del desiderio supremo: il ritorno a casa.