VIDEO | Il brano "Piacere, Sofia" è stato scelto tra gli otto selezionati su un totale di 917 partecipanti per la finale della manifestazione focalizzata sulle tematiche civili
Tutti gli articoli di Spettacolo
Con il brano Piacere, Sofia sul tema delle disuguaglianze e della marginalità sociale la cantautrice romana Acquachiara si è aggiudicata la quindicesima edizione di Music for Change, prestigiosa manifestazione artistica organizzata dall’associazione Musica contro le mafie, interamente focalizzata sulle tematiche civili. 10mila euro per realizzare un tour il premio. Ma anche un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, e poi l’opportunità di aprire il concerto dell'Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2025 e di esibirsi a Casa Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana.
Podio tutto al femminile
Acquachiara ha preceduto sul podio Moà e Valentina Tioli. Al teatro Rendano di Cosenza la due giorni della finale con gli otto cantanti selezionati su un totale di 917 partecipanti, alla quale hanno assistito gli studenti delle scuole cittadine. Le selezioni sono state operate da una giuria di esperti composta dal direttore artistico della manifestazione Gennaro de Rosa e poi da Francesco Vaccaro, direttore di TuttoRock; Doriana Tozzi, giornalista, critica musicale e scrittrice, giurata anche di Targhe Tenco; Michele Monina, scrittore e autore, definito il critico più critico della musica italiana; Duccio Pasqua, giornalista e conduttore radiofonico di Notturno italiano su Radio Uno, la trasmissione più longeva della Rai.
Gli altri riconoscimenti
Menzione speciale Musica contro le Mafie a Belly Button e il Coro Onda col brano Credo sul tema rigenerazione e futuro. Menzione speciale Club Tenco a Moà col brano Vedrai sarà bellissimo sul tema migrazione e popoli. Premio Rete Doc a Putcare col brano Lavorare stanca. Premio Musa Factory, con la produzione di un singolo, ad Azi col brano Cromosomi sul tema parità di genere e diritti Lgbtqi+. Borsa di studio presso il C.E.T. – La Scuola di Mogol a Margò col brano Senza fiato sul tema ambiente ed ecologia. Premio Acep/Unemia Borsa di Studio-Produzione sempre a Margò.
Ospiti prestigiosi
Numerosi gli ospiti della due giorni tra cui la cantautrice Simona Molinari, nota al grande pubblico per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo e per l’interpretazione della sigla della serie tv BarLume. I brani dei finalisti saranno distribuiti in esclusiva per l’assegnazione del Premio Stream di Believe Music Italia con in palio per in vincitori un contratto di distribuzione artista con supporto promozionale sugli stores, tre giorni di registrazione in un prestigioso studio di Milano e la partecipazione a Casa Sanremo 2025 durante il 75° festival della canzone italiana.