Promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche per far aumentare il numero dei giovani che leggono, è questo il punto fondamentale dell’adesione al progetto nazionale “#Io leggo perché” voluto dall’assessore alla scuola Federica Roccisano.


La Calabria risulta essere sempre agli ultimi posti riguardo le statistiche sulla lettura e questo comporta conseguenze sia sui livelli di apprendimento dei ragazzi che sui dati relativi alla povertà educativa. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private sono direttamente invitate a prendere parte all’iniziativa.


Come aderire a “#Io Leggo Perché”


Ogni scuola deve gemellarsi entro il due ottobre con una o più librerie del territorio, attraverso il portale #ioleggoperchè. Se la scuola ha già partecipato all’edizione dell’anno scorso, basta accedere al pannello con le credenziali dello corso anno. Potrà anche suggerire al libraio quali sono i titoli preferiti, lasciando poi ai clienti la libertà di scelta tra racconti, romanzi, libri illustrati, fiabe, saggi. Non c’è limite di numero, titolo o genere. Nella settimana del progetto (21-29 ottobre 2017) tutti i cittadini potranno recarsi nelle librerie aderenti all’iniziativa ed acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a #ioleggoperché.

!banner!

Al termine dell’iniziativa, le scuole ritireranno i libri acquistati per loro nelle librerie gemellate e gli editori contribuiranno mettendo a disposizione delle Scuole un nuovo monte libri.