Tutti gli articoli di Spettacolo
PHOTO
Il Viaggio della Costituzione fa tappa a Reggio Calabria, terza in ordine di tempo delle dodici città destinate a ospitare la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale, per celebrare il 70° anniversario della sua promulgazione. Il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, punta a accendere i riflettori sui principi fondanti della Repubblica, sensibilizzando visitatori e media sui diritti costituzionalmente garantiti nel nostro sistema.
Dopo Catania, dunque, è la volta della città dello Stretto, dove l’esposizione è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, della professoressa Patrizia Gabrielli, del Comitato storico scientifico per gli Anniversari di interesse nazionale e del prefetto di Reggio, Michele Di Bari.
Tappa calabrese dedicata al principio di eguaglianza
La tappa calabrese si concentra sul tema dell’eguaglianza ed è dedicata al terzo articolo della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
La mostra, a ingresso libero, è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, i visitatori potranno rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti. A Reggio Calabria, la mostra sarà visitabile dal 6 al 26 novembre (dalle 9 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 nei festivi) presso la sala esposizioni Umberto Boccioni di Palazzo Corrado Alvaro.
Nel video, il servizio di Riccardo Tripepi: